Alcuni verbi, chi mi aiuta?

mirietta100
Domani ho il compito di inglese e ho saputo ora che ci sono questi verbi: PRESENT CONTINUOUS, TO BE GOING TO, SIMPLE PRESENT E WILL. Mi potete spiegare bene la regola per usare questi verbi che in certi casi faccio confusione? Grazie mille! :)

Miglior risposta
{Zahra}
Present Simple: https://www.skuola.net/grammatica-inglese/simple-present.htm
The Future: https://www.skuola.net/grammatica-inglese/the-future.html
(questo ha tutte le forme del futuro, incluse quelle che hai chiesto tu)
:hi
Miglior risposta
Risposte
Emy2195
intanto il pres.cont. è utilizzato x identificare un'azione in fase di svolgimento
quindi
es. sto facendo i miei compiti= i'm doing my homework..(now, at the moment)
invece
sto andando a fare i compiti può essere espresso in due modi al futuro...
[a differenza del verbo modale will, che si riferisce a una cosa non certa che avverrà in futuro (es. i will be at university), il continuos utilizzato nel futuro è x una cosa CERTA.]
-i'm going to do my homework
o
-i'm doing my homework at 9.00.
quindi le frasi sono
al present cont. i'm doing my homework (now, at the moment)
metre al futuro: i'm having a dinner with my boyfriend THIS EVENING.
come puoi notare devi capire la differenza secondo il contesto della frase.
ti consiglio di tradurla prima di scegliere la risposta esatta
e poi
sì, si nota anche da tomorrow, This evening, at moment

x esempio puoi trovare una frase così:
i'm cooking while tom is tidyin his room.

tiscali
Il present continuous lo utilizzi quando parli di un'azione che si sta svolgendo nel momento in cui tu stai parlando, e si forma col suffisso -ing.
Per esempio:
I'm eating an apple ---> Sto mangiando una mela. (in questo preciso istante)

To be going to è la forma verbale che si utilizza per parlare di futuro, e più precisamente di un'intenzione o di un qualcosa che si è già programmato, ad esempio:

I'm going to play tennis ---> Giocherò a tennis (azione già programmata), oppure si può tradurre come "Ho intenzione di giocare a tennis"

Il present simple invece lo utilizzi semplicemente quando parli di azioni che svolgi abitualmente, tra le quali ad esempio l'orario in cui ti alzi, a che ora entri a scuola, a che ora ceni solitamente, quali giorni pratichi sport (se ne pratichi ovviamente) ecc..

Will invece lo si utilizza sempre per parlare di futuro, e più precisamente azioni che decidi di svolgere nel momento in cui parli o pareri, o qualsiasi cosa che non dipenda da chi parli (in quest'ultimo caso per esempio i compleanni, o il tempo ecc).

Se non hai capito qualcosa chiedi pure, precisando ciò che non ti è chiaro.

mirietta100
Non mi apre il primo link, ma nel secondo ci sono i verbi in cui ho difficoltà. Grazie mille! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.