Quali linguaggi di programmazione conoscete?
Io conosco:
C
C++
Java
JavaScript
Python
Html
E voi?
C
C++
Java
JavaScript
Python
Html
E voi?
Risposte
riccy91bis:
ma all'università mi piacerebbe prendere ingegneria informatica. Avete consigli da darmi?
Se ti intreressa solo informatica, e vorresti meno cose come italiano, informatica, chimica....Non fare ingegneria, ma fai una di sola inofrmatica.
Il C++, a mio avviso ha una sintassi più complicata del C, ma essendo orientato a d oggetti, lo consiglio, se volessi comprare un libro che spieghi bene le basi, ma che abbia anche le tecniche più avanzate, ti consiglio questo libro:

Ce l' ho anch' io, è una meraviglia!!!
riccy91bis:
Ciao Io faccio il PNI allo scientifico e mi insegnano il Pascal, ma all'università mi piacerebbe prendere ingegneria informatica. Avete consigli da darmi?
Stai attento a lezione ed applicati.
Una volta consolidate le basi di Pascal, non è una cattiva idea studiare un altro linguaggio di programmazione autonomamente.
Ciao Io faccio il PNI allo scientifico e mi insegnano il Pascal, ma all'università mi piacerebbe prendere ingegneria informatica. Avete consigli da darmi?
no
Caspita, ma sei un genio dell'informatica?
Completamente d'accordo xico;
il discorso della rarità dell'uso del basso livello era strettamente rivolta al pc, dove mi vengono giusto in mente i programmatori di driver (casta di pochi eletti) e poco altro.
Però credo che sia vero che la maggior parte dei "programmatori" lavori nell'ambito del software per pc.
Credo che i dsp, micrcontrollori, firmware, fpga... siano scritti per la maggior parte dei casi da "elettronici".
il discorso della rarità dell'uso del basso livello era strettamente rivolta al pc, dove mi vengono giusto in mente i programmatori di driver (casta di pochi eletti) e poco altro.
Però credo che sia vero che la maggior parte dei "programmatori" lavori nell'ambito del software per pc.
Credo che i dsp, micrcontrollori, firmware, fpga... siano scritti per la maggior parte dei casi da "elettronici".
Html non è un linguaggio di programmazione :lol
per la programmazione di microprocessori usi un linguaggio a basso livello, quindi nn è un'esigenza molto rara (per fare un esempio, considera i distributori automatici di merendine e via dicendo che si trovano in giro).
poi vabè, se devi scrivere un programma che elabora tutti i nunmeri primi fino ad un numero che scegli tu, di sicuro nn ti metto a farlo in linguaggio a basso livello.. è un programma tutt'altro che "professionale", però è vero che anche per cose semplici il linguaggio a basso livello nn è conveniente. insomma ci sono vantaggi da un lato e svantaggi dall'altro, cme in tutte le cose
poi vabè, se devi scrivere un programma che elabora tutti i nunmeri primi fino ad un numero che scegli tu, di sicuro nn ti metto a farlo in linguaggio a basso livello.. è un programma tutt'altro che "professionale", però è vero che anche per cose semplici il linguaggio a basso livello nn è conveniente. insomma ci sono vantaggi da un lato e svantaggi dall'altro, cme in tutte le cose
Tecnico, non sempre hai bisogno di interfacciarti con la memoria o programmare a basso livello.
Anzi, direi che la maggior parte dei programmatori non ne hanno proprio bisogno, e tipicamente evita degli errori per programmatori a tutti i livelli.
Al contrario una cosa da ammirare in un linguaggio sono le librerie standard che ti permettono di programmare ad alto livello senza preoccuparti molto di quello che ti sta sotto.
Ti faccio solo due esempi:
- le std::string in c++ contro gli array di char del c; le stringhe del c++ si distruggono da sole alla fine del loro campo di visibilità, gestiscono automaticamente la loro dimensione, allocano da se la loro memoria, si possono passare da una funzione all'altra senza che il loro contenuto venga distrutto... con un array di char c'è da diventare scemi;
- i template std::vector del c++ contro l'allocazione dinamica della memoria: stesso discorso, i vettori standard si distruggono da soli, liberando il contenuto della memoria, si ridimensionano da soli...; allocando dinamicamente c'è il grosso rischio di "perdere il puntatore" in giro, e incorrere in grossi problemi di memory leak;
E' raro avere l'esigenza di dover scrivere codice a basso livello, utilizzando poche risorse, e tipicamente non hai quelle esigenze per il software di pc, ma per dsp, microcontrollori, firmware di schede digitali...
In ogni caso, un buon compilatore/ottimizzatore produce codice a basso livello migliore di molti umani.
E poi, ti prego, non basarti sul "Hello Word" quando fai dei paragoni, non è davvero sinonimo di professionalità. Anzi, l'idea che mi sono fatto di te è che sai giusto scrivere un "hello word" e un programma di aritmetica in ogni linguaggio.
X xico: in realtà il primo linguaggio che ho appreso è stato il pascal;
in ogni caso, non lo vorrei insegnare ad una classe come primo linguaggio.
Molto meglio partire col c++.
Anzi, direi che la maggior parte dei programmatori non ne hanno proprio bisogno, e tipicamente evita degli errori per programmatori a tutti i livelli.
Al contrario una cosa da ammirare in un linguaggio sono le librerie standard che ti permettono di programmare ad alto livello senza preoccuparti molto di quello che ti sta sotto.
Ti faccio solo due esempi:
- le std::string in c++ contro gli array di char del c; le stringhe del c++ si distruggono da sole alla fine del loro campo di visibilità, gestiscono automaticamente la loro dimensione, allocano da se la loro memoria, si possono passare da una funzione all'altra senza che il loro contenuto venga distrutto... con un array di char c'è da diventare scemi;
- i template std::vector del c++ contro l'allocazione dinamica della memoria: stesso discorso, i vettori standard si distruggono da soli, liberando il contenuto della memoria, si ridimensionano da soli...; allocando dinamicamente c'è il grosso rischio di "perdere il puntatore" in giro, e incorrere in grossi problemi di memory leak;
E' raro avere l'esigenza di dover scrivere codice a basso livello, utilizzando poche risorse, e tipicamente non hai quelle esigenze per il software di pc, ma per dsp, microcontrollori, firmware di schede digitali...
In ogni caso, un buon compilatore/ottimizzatore produce codice a basso livello migliore di molti umani.
E poi, ti prego, non basarti sul "Hello Word" quando fai dei paragoni, non è davvero sinonimo di professionalità. Anzi, l'idea che mi sono fatto di te è che sai giusto scrivere un "hello word" e un programma di aritmetica in ogni linguaggio.
X xico: in realtà il primo linguaggio che ho appreso è stato il pascal;
in ogni caso, non lo vorrei insegnare ad una classe come primo linguaggio.
Molto meglio partire col c++.
nn puoi stabilire che uno sia meglio dell'altro: dipende da quello che ti serve fare. vorrei capire cosa intendi per programmi professionali e normali :con
Si il C++ è buono, ed è orientato ad oggetti, ma il C, può gestire la memoria e è più basso del C++, per programmi normali è meglio il C++ e per i programmi professiopnali, il C.
Casomai è meglio usarli entrambi!!!
Il Pascal sembrerà parlato, ma è lungo, il python, è una riga!!!
Print"Scrivi ciò che vuoi"
Più facile di così.....
Traduco in Italiano:
Stampa"Scrivi ciò che vuoi"
Questo è Semplice
E' scritto in inglese, non linguaggio!!!
E' semplicissimo!!!;)
Ciao!:hi
Casomai è meglio usarli entrambi!!!
Il Pascal sembrerà parlato, ma è lungo, il python, è una riga!!!
Print"Scrivi ciò che vuoi"
Più facile di così.....
Traduco in Italiano:
Stampa"Scrivi ciò che vuoi"
Questo è Semplice
E' scritto in inglese, non linguaggio!!!
E' semplicissimo!!!;)
Ciao!:hi
si comincia col pascal (ma purtroppo nn sempre, ed io ne sono l'esempio vivente) per un semplice motivo: è molto simile al linguaggio parlato, quindi diventa facile avvicinare alla programmazione anche chi di programmazione nn se ne intende.. al contrario di altri linguaggi ad alto livello quali ad esempio java. il C++ è abbastanza usato, forse il più usato.. cherub tu poi lo ammiri perchè lo usi da sempre, quindi nn vale :asd
cmq vi posso assicurare che programmare a basso livello è molto più appagante, senza considerare che impiega meno risorse
cmq vi posso assicurare che programmare a basso livello è molto più appagante, senza considerare che impiega meno risorse
Se dovessi consigliare un linguaggio di programmazione,
da sapere BENE,
sarebbe il C++.
Ammiro del C++ la flessibilità, l'approccio object oriented e la completa e sterminata Libreria Standard.
da sapere BENE,
sarebbe il C++.
Ammiro del C++ la flessibilità, l'approccio object oriented e la completa e sterminata Libreria Standard.
programmate il plc?
Certo quaer!!!
Ora non viene più insegnato.....
Mi chiedo, però perchè hanno la mania di incominciare con il pascal.....
Ah..Dimenticavo, fra un po'incomincio il C#!!!
Ora non viene più insegnato.....
Mi chiedo, però perchè hanno la mania di incominciare con il pascal.....
Ah..Dimenticavo, fra un po'incomincio il C#!!!
Si, il fortran è il linguaggio più antico sulla faccia della terra, a parte qualcun altro.
Però è uno dei più complessi, ma soprattutto flessibilissimi per operazioni di questo tipo.
Però è uno dei più complessi, ma soprattutto flessibilissimi per operazioni di questo tipo.
program HelloWorld;
E non in Python?
Mi chiedo perchè.....
E con il Python si fa più cose, e è un inguaggio i più basso livello, (può andare con il kernel)
E poi con il C (può direttamente con la CPU)
Ovviamente poi altri linguaggi:
C++
Java
Questi 4 per un programmatore sono indispensabili!!!
Lo ha fatto la mia proff per fare un programma che avvisa quando l' acqua del fiume è troppo alta.:dozingoff
program HelloWorld; begin writeln('Hello World'); end.
E non in Python?
print "Hello, World!"
Mi chiedo perchè.....
E con il Python si fa più cose, e è un inguaggio i più basso livello, (può andare con il kernel)
E poi con il C (può direttamente con la CPU)
Ovviamente poi altri linguaggi:
C++
Java
Questi 4 per un programmatore sono indispensabili!!!
Qualer:
Allora tutti a imparare il FORTRAN!!! :asd
Lo ha fatto la mia proff per fare un programma che avvisa quando l' acqua del fiume è troppo alta.:dozingoff
Sapevo bene il Pascal (fatto a scuola), ma ormai è più di un anno che non lo prendo in mano e alcune cose le ho dimenticate :asd
Allora tutti a imparare il FORTRAN!!! :asd
pascal sarà anche vecchissimo, ma per imparare è il migliore