Versione di Greco (24130)
Ho bisogno d un autino x qst versione di greco "L'ateniese licurgo,amministratore scrupoloso e severo accusatore" da Diodoro Siculo nn riesco propio a farla...Grazie in anticipo:hi
Risposte
Gli ateniesi dopo la sconfitta di Lisicle vennero a conoscenza della morte dello stratega(generale), avendo accusato l'oratore Ligurgo[ questo ultimo pezzo mi è venuto un pò strano, magari riguardatelo;-) ]. Questo infatti avendo la più grande stima degli oratori di allora e avendo governato lodevolmente per dodici anni l'entrate della città,avendo vissuto una vita illustre a causa del suo valore,era un accusatore assai severo. Un tale potrebbe aver conosciuto(riconoscere) la sua dignità e la sua durezza nelle parole nelle quali, biasimando Lisicle, dice: " Eri stratega, oh Lisicle, tu guidavi l'esercito quando morirono 1000 cittadini, quando erano fatti prigionieri 2000(cittadini), quando inalzato un trofeo(trionfando) contro(verso) la città e quando tutta la grecia era sottomessa? e mentre accadevano tutte queste cose, quando tu eri capo e stratega tu osi vivere e guardare la luce del sole e presentarti nella piazza, essendo presente il ricordo della vergogna e del biasimo per la patria.
ho trovato questa, controllala...
ho trovato questa, controllala...