Versione " CHIRISOFO CLEANORE E SENOFONTE SI CONSULTANO PRIMA DELLA BATTAGLIA" libro alfabeta grammata2

alvertino
Salve mi servirebbe questa versione...é un po' più lunga della foto ma a me serve fino a μαχουμεθα all'ultimo rigo. grazie in anticipo

Miglior risposta
Tony83
Chirisofo, Cleanore e Senofonte si consultano prima della battaglia
Chirisofo, quando vide i nemici sul valico, cessò di avanzare, essendo distante circa 30 stadi affinché, conducendo in colonna, non fosse vicino ai nemici; poi, ordinò anche agli altri di allargare le schiere affinché l’esercito divenisse a falange. Quando, poi, la retroguardia giunse, convocò i comandanti e i capi delle schiere e disse così: “I nemici, come vedete, occupano i valichi del monte: è tempo di decidere di combattere in modo più valoroso possibile. Dunque, mi sembra opportuno ordinare ai soldati di fare colazione mentre noi decidiamo se oggi o domani è opportuno attraversare il monte”. Cleanore disse: “a me sembra opportuno che noi, dopo la colazione, dopo esserci armati andiamo nel modo più efficace possibile contro i nemici. Se, infatti, lasceremo passare oggi, i nemici che ci vedono, saranno piuttosto fiduciosi e molti altri si uniranno a loro”. Dopo di ciò, Senofonte disse: “io penso così. Se è necessario combattere, bisogna prepararsi a questo affinché combattiamo nel modo migliore possibile; se, invece, vogliamo attraversare nel modo più rapido possibile, a me sembra opportuno badare di ricevere ferite il meno possibile e di abbandonare corpi di uomini il meno possibile.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.