URGENTE PER FAVOREE GRAZIEEEE (77389)

kia.kia96
1)Επει δε οι πρωτοι εγενοντο επι του ορους και κατειδον την θαλατταν, κραυγη πολλη εγενετο.
2)Οι δ' Αργειοι και οι ξυμμαχοι, ως ειδον τους Λακεδαιμονιους, καταλαβοντες χωριον ερυμνον και δυσπροσοδον παρεταξαντο ως ες μαχην.
3)Κροίσος , επειδή συν τω στρατω αφίκετο εκ της Καππαδοκίας , ειλε των Πτεριων την πόλιν και ηνδραποδισατο.
4)Εγώ τοίνυν, ω άνδρες δικασται, μεθ'υμών διατριβών εν τη πόλει τον απαντά χρόνον, ούτε αιτίαν πονηράν ουδεμίαν πωποτ'έλαβον , ούτ' έγκλημα μοι προς ουδένα των πολιτών εγένετο.
5)Επειδή του πολιτεύεσθαι διήμαρτον, επί το φιλοσοφείν και πονειν και γράφειν κατέφευγον.

Miglior risposta
ale92t
Ciao :)

Ecco le altre tre:

3) Creso, non appena ritornò dalla Cappadocia con l'esercito, espugnò la città di Pteri e la ridusse in schiavitù.

4) Giudici, dunque io, dopo aver trascorso tutto il tempo in città insieme a voi, non subii nessuna accusa dannosa, nè mi trovai sotto accusa dai cittadini.

5) Quando sbagliai (regge gen.) a governare, io ricorsi allo studio della filosofia, al guadagno con fatica e alla scrittura (lett. sono degli infiniti, ...a studiare filosofia, a guadagnare con fatica e a scrivere).

Piccola precisazione nella prima frase:

1) Quando i primi arrivarono sul monte e volsero lo sguardo al mare, si verificò un gran clamore.

:hi
Miglior risposta
Risposte
ALFONSO1995
Ecco a te le prime due:

1) Quando i primi arrivarono sul monte, si verificò un gran clamore.

2) Gli Argivi e gli alleati, quando videro gli Spartani, conquistato un luogo fortificato e di difficile accesso, si schierarono come per combattere.

Per le altre tre non so come aiutarti... Mi dispiace

Ciaoo :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.