Non ho capito quando devo mettere il segno di lunga o breve in una sillaba in greco

Miley98
indica sulla sillaba il segno di lunga o breve ricava tale durata dal tipo di accento e dalla sua posizione..... questo è il comando dell'esercizio

Miglior risposta
Carla Ardizzone
https://www.skuola.net/grammatica-greca/sillabe-greco.html

In questo link vedi le regole generali secondo cui una sillaba è breve o lunga in greco...comunque (ehm...schiarisco la voce):
Dipende per lo più dalla vocale della sillaba: se la vocale è lunga o breve di conseguenza lo è anche la sillaba.
Se è omega o eta vai sul sicuro, è lunga. Se hai un dittongo, la sillaba è sempre lunga. Se la sillaba ha come vocale iota - epsilon - omicron o alfa guarda la sua posizione: se la sillaba finisce con una consonante e subito dopo un altra sillaba inizia per consonante, è lunga. Se la vocale capita prima di una consonante doppia (come csi o psi) è lunga (e quindi lo è pure la sillaba a cui appartiene).
In più, se l'accento cade sulla vocale puoi stabilire che la sillaba è lunga.
Anche le declinazioni e le coniugazioni ti danno una mano: di solito sui libri è indicata anche la quantità delle vocali.
Quelle brevi sono un pò più difficili da capire...a quel punto puoi vedere se sul vocabolario c'è il classico segnetto che indica la quantità sulla vocale che ti interessa...
Se mi scordo qualche caso, controlla il link che ti ho mandato, e cerca sugli appunti nella sezione se c'è qualcosa sulle quantità delle vocali (con cui ti regoli per le sillabe)... sono stata chiara? spero di si!!! Anche se è un bell'impiccio, lo so...ci sono passata! In bocca al lupo! :D
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.