..ma servono nella vita??
ciao ragazzi..
vorrei aprire una nuova discussione....
molta gente dice che sia il latino, ma soprattutto il greco antico, nn servono a nulla nella vita.......
vorrei sapere cosa ne pensate...
lascetami molti commenti... esprimetevi liberamente..
vorrei aprire una nuova discussione....
molta gente dice che sia il latino, ma soprattutto il greco antico, nn servono a nulla nella vita.......
vorrei sapere cosa ne pensate...
lascetami molti commenti... esprimetevi liberamente..
Risposte
ragazzi.. sono disperata.. ho preso 4 in latino... il mio profe è stra stretto....o fatto solo due errori di grammatica... poi lo stro*zo mi a calcolato un sacco di errori xke lo fatta libera.. il senso c'era tutto! e la resa in italiano era perfetta.... **** nn ci voleva proprio.... xo nn è possibile che su 29 alunni solo 7 abbiamo preso l'insufficienza...
e domani stra paura consegna greco... li sappiamo che ci saranno 10 sufficienze su 29... NUMERI DA PAURA!!!!
e domani stra paura consegna greco... li sappiamo che ci saranno 10 sufficienze su 29... NUMERI DA PAURA!!!!
dipende dai casi... io ho voti alti in latino e greco in matematica ''solo'' 7!!cmq complimenti per la parte in latino!!
Classika :
[quote]Pillaus :
Mah, sul fatto che aiuta a ragionare... forse è vero il contrario... Se uno ha una mentalità matematica, può trovare alcuni aspetti della traduzione più semplici, soprattutto all'inizio degli studi...
io non sono d'accordo... oltre che una mente matematica serve la capacità di ragionare e tanto, dato che non si possono ricoradare tutte le regole e le particolarità... nn siamo mica dei computer!!!
quimdi se qualcosa sfugge devi basarti sulle tue capacità di capire il contesto e capire la frase cosa vuol dire....
alla prima versione di latino io ho preso 9 1/2 non tanto perchè avevo studiato come applicare le regolette ma perchè ci avevo ragionato su... mentre tutti quelli che si sono basati solo sulle regole nn hanno preso nemmeno sei...
io penso più che altro che serva sia avere una mente matematica ma anche la capacità di riflettere e ragionare!
Grazie a queste si può mantenere una media alta...
[/quote]
complimenti per il 9 e mezzo, io ero una capretta in latino

Pillaus :
Mah, sul fatto che aiuta a ragionare... forse è vero il contrario... Se uno ha una mentalità matematica, può trovare alcuni aspetti della traduzione più semplici, soprattutto all'inizio degli studi...
io non sono d'accordo... oltre che una mente matematica serve la capacità di ragionare e tanto, dato che non si possono ricoradare tutte le regole e le particolarità... nn siamo mica dei computer!!!
quimdi se qualcosa sfugge devi basarti sulle tue capacità di capire il contesto e capire la frase cosa vuol dire....
alla prima versione di latino io ho preso 9 1/2 non tanto perchè avevo studiato come applicare le regolette ma perchè ci avevo ragionato su... mentre tutti quelli che si sono basati solo sulle regole nn hanno preso nemmeno sei...
io penso più che altro che serva sia avere una mente matematica ma anche la capacità di riflettere e ragionare!
Grazie a queste si può mantenere una media alta...
Mika :
Sì, servono...se sei in giro al centro di Roma, e incontri un turista che non parla italiano e ti chiede informazioni, puoi comunicarci in latino...sempre se anche lui lo sa...e sempre se nessuno dei due parla inglese.
:lol probabilità che accada questo? 0% cmq ho capito a cosa alludi lol
Mah, sul fatto che aiuta a ragionare... forse è vero il contrario... Se uno ha una mentalità matematica, può trovare alcuni aspetti della traduzione più semplici, soprattutto all'inizio degli studi... poi, anche se è una lingua non proprio corrente, si accendono i meccanismi mentali del parlare, e quando leggi una versione prima cerchi di capire che c***o dice, poi ti metti a pensare agli ablativi vari, almeno nei limiti del possibile...
Ah, ma la domanda è se serve o no....
No, non serve. Ma anche la musica non serve. Anche il cinema non serve. E' inutile come tutte le cose migliori di questo mondo... non sto a pontificare sul fatto della cultura :|:|:|, ma insegna a confrontarsi con una civiltà tanto diversa dalla nostra e ciononostante nostra progenitrice partendo dalla cosa più usata: la lingua...
Va bene, non parlo più... :box:cry:no
Ah, ma la domanda è se serve o no....
No, non serve. Ma anche la musica non serve. Anche il cinema non serve. E' inutile come tutte le cose migliori di questo mondo... non sto a pontificare sul fatto della cultura :|:|:|, ma insegna a confrontarsi con una civiltà tanto diversa dalla nostra e ciononostante nostra progenitrice partendo dalla cosa più usata: la lingua...
Va bene, non parlo più... :box:cry:no
Sì, servono...se sei in giro al centro di Roma, e incontri un turista che non parla italiano e ti chiede informazioni, puoi comunicarci in latino...sempre se anche lui lo sa...e sempre se nessuno dei due parla inglese.
bisogna quindi essere orgogliosi di studiare latino e greco?????
La mia prof il primo giorno di scuola ha messo in chiaro il fatto che il latino e greco non sevono a niente... però aiutano a ragionare e a sfruttare la mente al massimo... dice che la preparazione classica ti da le basi per tutte le università e ti lascia un buon mretodo di studio e analisi che ti sarà utile per tutta la vita!!! Speriamo che sia così perchè io voglio predere informatica con il classico...
ciao ciao
ciao ciao
sbardy :
Allora...io ti dico la mia...
Non andavo per niente bene in latino scritto. Vale a dire: non sapevo tradurre le versioni.
Ma in compenso mi piaceva molto la letteratura latina.
I miei professori dicevano: "Se non sai tradurre in latino vuol dire che non hai una mente matematica".
Tutte cavolate! Ho preso la laurea triennale in ingegneria e quest'anno prendo la quinquennale! E sto in regola con gli esami!
Per farla breve...non servono nella vita! Pero' fanno parte delle radici del nostro popolo che non scordarti, è stato il piu' grande della storia! Concordo quindi nello studiare il latino.
Sono meno d'accordo sullo studiare il greco.
Se vuoi approfondire leggi l'articolo in home.
ah...P.S. grazie x aver linkato il mio articolo :D
sbardy :sono perfettamente d'accordo con te..però devo appuntarti che la cultura greca sia stata la prima cultura occidentale di vero rilievo,grazie a loro è nata la filosofia,la democrazia e molte parole che usiamo le abbiamo prese da loro,quindi: dai,non sminuirla così..e comunque dobbiamo esser patriottici,però non fino al ridicolo o alla vanagloria.e comunque greco e latino ci servono per arricchirci..il presente lo si comprende grazie al passato.
Non andavo per niente bene in latino scritto. Vale a dire: non sapevo tradurre le versioni.
I miei professori dicevano: "Se non sai tradurre in latino vuol dire che non hai una mente matematica".
Tutte cavolate! Ho preso la laurea triennale in ingegneria e quest'anno prendo la quinquennale! E sto in regola con gli esami!
Per farla breve...non servono nella vita! Pero' fanno parte delle radici del nostro popolo che non scordarti, è stato il piu' grande della storia! Concordo quindi nello studiare il latino.