Libri di latino e greco per una neo ginnasiale

IlariucciaXXX
Ciao a tutti sono appena uscita dalla terza media e mi appresto ad affrontare il primo anno di Liceo Classico. Sono eccitata e un pò spaventata, soprattutto per le due lingue madri che studierò e che tutti dicono essere molto difficili: latino e greco. So che molti, saggiamente, si stanno preparando ad affrontare il liceo con delle lezioni private per imparare già questa estate i primi rudimenti di queste lingue. Purtroppo i miei non sono intenzionati a farmi prendere lezionio private, ma vorrei ugualmente provare ad incominciare a studiare da sola.
Potreste consigliarmi qualche libro semplice di latino e greco? Mi raccomando, SEMPLICE, solo per inparare i primi rudimenti, per non entrare al liceo del tutto spaesata, capire un pò come funziona insomma e studiare con più facilità.
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi!

Risposte
IlariucciaXXX
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!!
E va bene, e va bene, avete ragione: meglio non affannarsi a studiare troppo durante l'estate, potrei rovinarmela e non capirci comunque nulla... :!!!
Ma un'occhiatina a queste due lingue ce la voglio comunque dare, se non per studio comunque per curiosità. Se avrò dubbi, posterò qui.
Ancora grazie a tutti!!! :bounce

selene82
Ti consiglio anche io di vivere serenamente l'estate e di cominciare a studiare latino e greco con costanza a partire da settembre, quando inizierà la scuola... Ma se intanto vuoi cominciare a dare un'occhiata al greco puoi comprare la Grammatica greca di Sivieri-Vivian, casa editrice d'Anna, che è semplice, ottima e te la ritroverai per l'anno prossimo. Però non ti angosciare, io ci darei solo un'occhiata tanto per prenderci confidenza e farmi un'idea... Se hai dubbi o domande posta qui.
Intanto buone vacanze!
Ciao,
Sele

salvatorelag92
Ilaria, è vero che apparentemente il latino e il greco possono sembrare difficili,ma se si studiano ogni giorno diventano facili. Devi pensare alla versione come ad un "enigma da risolvere". Io ti sconsiglio di fare lezioni private o fare qualcosa tu,perché non ha senso. Finiresti per non capire niente e per non appassionarti a queste due materie. ;)
Fidati.

**lumy**
Di latino Sic et Sempliciter

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.