La volpe e il caprone esopo

serryce
ciao ragazzi scusate per il disturbo ma ho bisogno del vostro aiuto..non riesco a finire questa versione:La Volpe e Il Caprone da esopo.
vi scrivo la parte iniziale e quella finale:
-Parte inizialeἀλώπηξ πεσουσα εις φῥέαῥ υπʹ αναγκης εμεινε.

-Parte finaleθελησον ουν τους εμπροσθιους ποδας εῥεισαι τω τοιχω͵ ορθοσαι δέ τα κερατα͵ αναδῥαμουσα δέ εγω και σε ανασπασω.

ringrazio tutti in anticipo baci

Risposte
senystyle
Una volpicella stremata per l'inedia cerca cibo per i campi, ma incautamente precipita in un profondo pozzo Mentre si trova nel pozzo e biasima la propria disattenzione, si avvicina al pozzo un caprone assetato e spinge lo sguardo giù, dentro. Allora la furba volpicella dice: "Amico, qui c'è un'acqua davvero limpida e squisita; scendi dunque senza indigio!" Lo stolto caprone, ingannato dalle parole fraudolente della volpicella, subito inconsultamente salta giù nel pozzo. Quando poi cercano insieme una via di fuga, dice la volpicella: "Io uscirò passando per le tue spalle poi tirerò fuori dal pozzo anche te." Il caprone ubbidisce subito ed appoggia le zampe anteriori al muro del pozzo; l'astuta volpicella salta sul dorso del caprone ed esce dal pozzo, ma subito se ne va e lo stolto caprone resta nel pozzo.

mitickla
Guarda nn so..io nn ho mai fatto il greco ma ho trovato qualcosa...nn so se ti puo essere d aiuto...cmq è qst:
una volpe incauta per bere scese in un pozzo,ma non riesciva a risalire. dopo un poco arrivo' un caprone che era assetato e voleva assaggiare se l'acqua fosse buona. lo chiese alla volpe,che gli rispose di sì e gli consiglio' di scendere per berla. Lui si calo' giu' e bevvero assieme. quando lui tento' di risalire,rimase bloccato.La volpe disse-se tu tendi su le zampe anteriori e alzi le corna,io mi arrampichero' sulla tua schiena e saliro' fuori dal pozzo,e poi aiutero' te a uscire.- in effetti,la volpe gli sali' sulla schiena,e poi sulle corna,quindi uscì dall'imboccatura del pozzo,ma lascio lì lo stolto caprone.

(magari confronta cn le parole in greco se è così la traduzione...) :hi

silmagister
scusa... ti serve tutta ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.