Imparare a tradurre greco

Giuliacaputo303
Ragazzi secondo voi è possibile riuscire a recuperare due anni di ginnasio durante l'estate senza però un professore che mi aiuti? Io ho avuto in V ginnasio una prof che non ci ha fatto fare nulla (adesso gira voce che vorrebbero cacciarla per infermità mentale) ma la prof che ho adesso in primo giustamente pretende che noi dobbiamo saper tradurre ma io non soda dove iniziare! O meglio so a memoria le declinazioni, con le coniugazioni ogni tanto mi imbroglio però diciamo che sto cercando di impararle. Il mio problema più grave sono i verbi, il meccanismo dei verbi, come cercarli sul vocabolario ecc e poi non so tradurre!! Solo nelle frasi davvero semplici riesco a combinare qualcosa
secondo voi cosa devo fare? Che mi consigliate? Io sono preoccupata sia perché la mia prof minaccia di rimandarci se non vede miglioramenti (ad alcuni credo li rimanderà già quest'anno) ma anche perché comunque agli esami di stato bisognerà tradurre

Miglior risposta
Margherita.blogger
Purtroppo il tuo è un problema condiviso da moltissimi liceali. Gli anni del ginnasio sono molto delicati. Ad ogni modo mi pare di capire che hai ancora due anni a disposizione per riparare alle mancanze dei primi due anni. Perciò non perderti d'animo. La parola d'ordine è "esercitarsi"!Infatti questa materia tanto quanto il latino e la matematica, richiede molto esercizio e applicazione, oltre ad una buona memoria. Conoscere bene la grammatica è il punto di partenza ottimale, ma poi bisogna misurarsi con le versioni. Più si traduce più si guadagna terreno abituando la mente ad applicare le nozioni apprese. Per quanto riguarda la consultazione del vocabolario ci si deve affidare sia ad una efficace preparazione grammaticale,sia ad un pizzico di intuito. Lo stesso vale per la traduzione. E poi bisogna cercare di mantenere la concentrazione. Buono studio e in bocca al lupo!
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.