Il pescatore flautista (86487)

Ludo_Ludo
Mi potreste per favore tradurre questa versione di Esopo? Grazie!
Il pescatore flautista:
Υδροθήρας τις αὺλητικῆς έμπειρος ανελάμβανε τοὺς αυλοὺς καὶ τὰ δίκτυα, παρεγίγνετο εις τὴν θάλασσαν καὶ προσίσχετό τινι προβλῆτι πέτρᾳ. Τὸ μὲν πρῶτον ῇδε: ενόμιζε γὰρ αυτομάτους πρὸς τὴν ηδυφωνίαν τοὺς ιχθὐας εξαλεῖσται πρὸς αυτόν. Ως δὲ ῃσθάνετο ότι διετείνετο αλλὰ χρείας ηνύετο, απέρριπτε τοὺς αυλούς, ανῃρεῖτο δὲ τὸ αμφίβληστρον, έβαλλε κατὰ τῆς θαλάσσης καὶ πολλοὺς ιχθύας ήγρευεν. Ο δὲ υδροθήρας εξέβαλλε αυτοὺς απὸ τοῦ δικτύου επὶ τὴν ηιόνα καὶ ότι εθεᾶτο σπαίροντας έλεγε: . Πρὸς τοὺς παρὰ καιρόν τι πράττοντας ο λόγος εύκαιρός εστι.

Miglior risposta
selene82
Un pescatore esperto dell'aulo prese gli auli e le reti, si recò in riva al mare e si sedette su uno scoglio sporgente. In un primo momento suonava: pensava che i pesci si sarebbero precipitati da lui spontaneamente per la dolcezza del canto. Come si accorse che si sforzava ma non otteneva risultati, gettò gli auli e prese la rete, la gettò nel mare e catturò molti pesci. Il pescatore li buttava dalla rete sulla spiaggia e poiché vedeva che si dibattevano disse: "Cattivi animali, quando suonavo l'aulo non danzavate, ora invece, quando ho smesso, lo fate!".
La favola è adatta per quelli che agiscono fuori tempo.

:hi

sele
Miglior risposta
Risposte
Ludo_Ludo
Grazie a entrambe! :woot

alexia1998
Un pescatore che era bravo a suonare il flauto prese con sè il suo strumento e le reti e si recò in riva al mare.
Sistematosi su uno scoglio che sporgeva sull'acqua, in un primo momento si mise a suonare, pensando che i pesci si sarebbero precipitati da lui spontaneamente, attirati dalla dolcezza della sua musica. Ma, visto che dopo numerosi sforzi non otteneva nessun risultato, lasciò perdere il flauto e, presa la rete, la gettò in acqua, catturando molti pesci. Mentre li buttava dalla rete sulla spiaggia, vide che si dibattevano ed esclamò: "Brutte bestiacce, non danzavate quando suonavo il flauto, ma lo fate ora che ho smesso!"
La favola è adatta per chi agisce fuori tempo.
lo presa da internet vedi se va bn... le ho guardate tutte e questa mi sembra giusta...ciauu!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.