Il futuro in greco mi aiutate?

blakman
la prof spiego il futuro in greco ma io sinceramente nn ho capito nulla.....magai voi mi potete aiutare...grazie

Risposte
isa93bella
12mike93:
ma tu hai 11 anni e fai greco???
è la stessa domanda che mi sono posta io su di lei...cmq con il futuro la mia prof ha detto di renderlo come un desiderio o come una possibilità o imminenza
es:il generale dice che i soldati forse sarebbero arrivatio stavano per arrivare
quindi il condizionale dovrebbe essere giusto...spero che nelle versioni andrai bene...io doma hgo una verifica sul futuro quindi spero che aiuti anche me sta roba eheh ciao

12mike93
ma tu hai 11 anni e fai greco???

marilena97
solitamente l'ottativo può essere reso con il condizionale , comunque con questi tempi è meglio sempre basarsi sul contesto, controlla bene la reggenza, magari è retto da una preposizione finale oppure un periodo ipotetico, ricorda che dopo i tempi storici ci va sempre l'ottativo obliquo, anche se, in tutta sincerità, non credo che in questi casi rientri l'ottativo futuro :)

12mike93
mi fai un esempio del futuro ottativo per favore???

Amaris
Il futuro in greco nacque piuttosto tardi e rappresenta l'evoluzione di un congiuntivo volitivo che proietta il pensiero verso l'avvenire: "io vorrei andare", dunque "andrò": il futuro semplice nell'indicativo esprime quindi, come in italiano, azione futura. Talvolta può sostituire l'imperativo in una forma più blanda.
L'ottativo futuro non ha mai valore desiderativo, ma si trova sempre in proposizioni subordinate dipendenti da una reggente con il tempo storico, ed ha quindi la funzione di ottativo obliquo.
L'infinito futuro, tipico delle proposizioni infinitive, indica un'azione posteriore rispetto a quella della reggente.
Il participio futuro di valore appositivo/ congiunto ha sempre valore finale ed esprime la volontà, il desiderio o l'obbligo di compiere un'azione.

Se c'è qualcosa in particolare che non ti è chiaro chiedi pure..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.