Help!!! (63097)
DOMANI HO COMPITO DI LATINO E HO BISOGNO CHE QUALCUNO MI SPIEGHI IL CONGIUNTIVO OTTATIVO!!!!!!!!!
Miglior risposta
il congiuntivo ottativo o desiderativo può essere espresso mediante l'uso del solo congiuntivo ma più spesso è introdotto da utinam in frase positiva o da utinam ne in frase negativa. si usa congiuntivo:
si può tradurre con: voglia/volesse il cielo che...., oh se..., magari...
hanno valore desiderativo anche le forme verbali velim, nolim, malim per esprimere il desiderio realizzabile; e vellem, nollem, mallem per desiderio irrealizzabile.
presente e perfetto se il desiderio è realizzabile
imperfetto e piuccheperfetto se è irrealizzabile
si può tradurre con: voglia/volesse il cielo che...., oh se..., magari...
hanno valore desiderativo anche le forme verbali velim, nolim, malim per esprimere il desiderio realizzabile; e vellem, nollem, mallem per desiderio irrealizzabile.
Miglior risposta
Risposte
Allora, qua i casi sono due.
O voi due siete la stessa persona (niente di più facile) o scrivete dalla stessa abitazione e siete collegati allo stesso modem..
Nel primo caso stai commettendo una frode, e pertanto non va bene.
Nel secondo caso, al posto di perdere tempo, aiuta la tua coinquilina/sorella o chiunque essa sia, a voce, non sul forum!!!!
In ogni caso il comportamento e' scorretto e viene punito
O voi due siete la stessa persona (niente di più facile) o scrivete dalla stessa abitazione e siete collegati allo stesso modem..
Nel primo caso stai commettendo una frode, e pertanto non va bene.
Nel secondo caso, al posto di perdere tempo, aiuta la tua coinquilina/sorella o chiunque essa sia, a voce, non sul forum!!!!
In ogni caso il comportamento e' scorretto e viene punito