Guerra tra il re della luna e il re del sole
Ciao :) mi servirebbe per oggi pomeriggio questa versione dal MANUALE DEL GRECO ANTICO EDIZIONE ROSSA!
Vi posto la foto, grazie :)
Vi posto la foto, grazie :)
Miglior risposta
Il re dei Seleniti ci diceva esortando di avere coraggio e di non temere alcun pericolo: che avremmo avuto tutto ciò di cui avevamo bisogno. “Se anzi porterò a termine con successo, disse, la guerra che intraprendo ora contro coloro che abitano il sole, passerete la vita presso di me nel modo più felice di tutti.” E noi chiedemmo chi fossero i nemici e il motivo del dissidio. “Fetonte, disse, il re di quelli che abitano sul sole – è abitato infatti anch’esso come la luna – da molto tempo già combatte contro di noi. Cominciò per questo motivo: avendo riunito i più bisognosi di quelli sotto il mio potere, volli inviare una colonia su Venere (Sirio), essendo desolata e abitata da nessuno. Allora Fetonte invidioso ostacolò la colonia a metà strada essendo andato contro sulla cavalleria di formiche. Quella volta dunque essendo stati vinti – non eravamo noi bilanciati per preparazione militare – tornammo indietro. Ora però voglio di nuovo intraprendere la guerra e inviare la colonia. Se dunque volete, partecipate con me al viaggio, io vi darò avvoltoi di quelli reali uno per ciascuno e altro equipaggiamento: domani compiremo la spedizione. “ “Così, dissi io, sia, poiché a te sembra bene ( = poiché tu l’hai deciso).”
Miglior risposta