Frasi di greco sul participio presente -non ho capito niente :(-

alessia.ma.186
In questi giorni la mia prof. di greco ha "spiegato" il participio presente, ma non l ho capito e non riesco a tradurre delle frasi . Ci ho provato ma...non hanno senso. Vi allego la foto delle frasi in greco e la mia traduzione,se qualcuno può correggere e anche spiegarmi qualcosa gliene sarai estremamente grata

Miglior risposta
Tony83
1 - Tutti i beni dei vinti (lett. "di quelli che vengono sconfitti") in battaglia diventano dei vincitori (lett. "di quelli che vincono"). Participi sostantivati

2 - Non sempre i figli dei ladri (di quelli che rubano) rubano e non tutte le azioni di quelli che parlano bene sono belle.

3 - Gli uomini (quelli) che abitano presso il fiume Eufrate scavano e realizzano macine da mulino e vanno a Babilonia e le vendono.

4 - Quelli che vengono spaventati (cioè, i timorosi) non amano quelli che incutono paura, ma piuttosto sembrano odiarli.

5 - Gli antichi filosofi dicevano che occorre che gli uomini che commettono ingiustizia paghino il fio di siffatte ingiustizie.

Ti consiglio di consultare attentamente il tuo libro di teoria. Il participio in greco può avere molteplici funzioni: in primis può essere adoperato con funzione nominale (participio sostantivato come nella maggior parte delle frasi dell'esercizio (che può essere reso appunto con un sostantivo invece di ricorrere ad una proposizione relativa), oppure può avere funzione verbale (in tal caso può essere reso con proposizioni temporali, causali, concessive, a seconda del contesto).

Il libro di teoria può chiarire i tuoi dubbi e perplessità ;)
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.