Due versioni greco..

ladystar93
ciao raga..mi aiutate x favore??? x qst vacanze ci hanno caricato di versioni..mi potete aiutare cn qst due?? vi pregoo..
la prima è SCIPIONE DISTRIBUISCE IL REGNO DI NUMIDIA TRA I FIGLI DI MASSINISSA:
http://img92.imageshack.us/img92/4315/testode9.png
la seconda è GLI ABITANTI DI PLATEA SONO SEMPRE STATI FEDELI AL POPOLO ATENIESE:
http://img13.imageshack.us/img13/3372/ap09001.jpg
GRAZIE........

Risposte
Ice Lake
Nel tuo libro di testo c'era un errore di stampa... Comunque la traduzione mi è stata utile!

ladystar93
grazie mille..gentilissimissimo..! XD

silmagister
GLI ABITANTI DI PLATEA SONO SEMPRE STATI FEDELI AL POPOLO ATENIESE

I Plateesi, o cittadini Ateniesi, soli fra i Greci ci vennero in aiuto a Maratona, quando Dati, il generale del re Dario, dopo aver sottomesso l'Eubea, mentre si ritirava da Eretria, salì verso la nostra regione con un gran esercito e la devastava. Quando poi Serse faceva ritorno in Grecia, mentre i Tebani erano passati dalla parte dei Persiani, non ebbero il coraggio di rinunciare all'amicizia vostra, anzi, soli fra i Beoti, la metà di loro, schieratisi contro il barbaro alle Termopili con gli Spartani e Leonida, lì morì con loro, gli altri, imbarcatisi sulle vostre triremi, poichè non avevano proprie navi, combatterono con voi all'Artemisio e a Salamina. E avendo combattuto l'ultima battaglia a Platea contro Mardonio, generale del re, con voi e con coloro che vi aiutavano a liberare la Grecia, misero la libertà a disposizione degli altri Greci.

ciao ladystar:hi

ladystar93
grz mille silmagister..nn è k mi aiuteresti anche cn l'altra se puoi??

silmagister
SCIPIONE DISTRIBUISCE IL REGNO DI NUMIDIA TRA I FIGLI DI MASSINISSA

Mentre era in punto di morte, Massinissa era in difficoltà su come disporsi a una decisione sul regno, per il gran numero di figli e la diversità di stirpe riguardante le loro madri. Così, mandò a chiamare Scipione per un consiglio; e il console lo inviò. Ma Massinissa, prima che giungesse Scipione, didede l'anello al figlio Micipsa, mentre affidò e impose le restanti questioni riguardanti il potere a Scipione che era arrivato da poco. Scipione, allora, valutate le propensioni (scelte) dei figli di lui, non affidò il regno a nessuno di loro, da solo, ma poichè tre erano i più rinomati, Micipsa il più vecchio, Gulusso il più giovane, e Mastabane quello di mezzo, assegnò a questi il potere, però suddividendolo.

ciao ladystar :hi

Questa discussione è stata chiusa