Due versioni di Greco!

Giulio Guida
Buongiorno mi potreste tradurre queste due versioni? Ne avevo una decina ma queste proprio non riesco a tradurle.Inoltre mi potreste dire da che verbo deriva ηδε (ha spirito dolce e accento circonflesso).Grazie in anticipo!
NB:su internet ho controllato ma le traduzioni mi sembrano diverse,ditemi voi se sono giuste!

Miglior risposta
Tony83
Gli Iperborei
Gli Iperborei abitavano un'isola nei luoghi di fronte alla Gallia nell'Oceano. L'isola era fertile e produttiva e produceva frutti di due specie ogni anno, inoltre, gli abitanti erano beati e felici. Gli Iperborei degli dei veneravano soprattutto Apollo e di giorno lo servivano con canti ed inni, sull'isola, dunque, c'era un tempio del dio degno di menzione. La maggior parte degli Iperborei erano citaredi e nel tempio continuamente suonavano la cetra e cantavano inni al dio. Gli antichi mitografi dicevano che il dio spesso si presentava agli Iperborei e danzava e suonava la cetra continuamente dall'equinozio di primavera fino all'equinozio d'autunno.
Miglior risposta
Risposte
Giulio Guida
Ci si riprova :D

Aggiunto 5 minuti più tardi:

Non so se si possa fare ma l'ho caricata qui su Imgur Versione di Greco https://imgur.com/gallery/SPjWo

Tony83
I Romani e gli elefanti di Pirro
Quando venivano dati i segnali della battaglia, i soldati, intonando il peana e levando il grido di guerra ad Enialo, avanzavano insieme e, assalendo insieme, combattevano. Quando Pirro ordinava di condurre in battaglia gli elefanti, quelli dei Romani, comprendendo l’assalto delle belve, salendo sui carri armati di puntoni, avanzavano insieme e dapprima contrastarono l’assalto delle belve, scagliando fuoco negli occhi degli elefanti. Poi, i Lucani e i Bruzi che erano schierati nel mezzo della falange reale, dopo che combattevano per non molto tempo, si volgono in fuga, respinti dalla quarta schiera romana. Poiché, dunque, fuggivano, nemmeno i Tarentini resistevano, ma, voltando le spalle ai nemici, fuggivano.

Aggiunto 53 secondi più tardi:

non riesco a visualizzare l'altra versione :(

Giulio Guida
Ho aggiornato mi dica se ora ci riesce.Grazie in anticipo.

Tony83
Non riesco a visualizzare le versioni. Forse c'è un problema con il server :(

IL verbo che hai indicato (che ha anche la iota sottoscritta) è un imperfetto 3 pers. sing. dal verbo αδω, "io canto".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.