Debito di greco + anno all'estero = sono indietrissimo!! D:
Ciao a tutti..arrivo subito al dunque: sto facendo l'anno all'estero negli stati uniti e per questo dovrò sostenere un esame per la riammissione all'ultimo anno del mio liceo, in pratica per appurare che non mi sia persa un intero anno scolastico...Oltre a questo però ho un debito in arretrato dalla prima liceo, quindi l'esame consisterà nel programma del 2012-2013 e parte del 2011-2012.. L'esame sarà a novembre-dicembre 2013..a molti potrebbe sembrare che manchi una vita, ma sono messa davvero piuttosto male e inoltre non ho posso fare il solito "un'ora al giorno", perchè nello stesso momento sto frequentando la scuola qui e devo studiare anche per quella.. Chiedo se qualcuno conosce un metodo che mi aiuti a studiare, ripetendo dalle basi e cercando di recuperare le cose fatte negli anni scorsi, anche se, ammetto, non benissimo...Mi sento anche ridicola, perchè l'anno prossimo ho la maturità e molto probabilmente uscirà Greco e io sono ad un livello che farebbe pena ad uno di quarta ginnasio.. ho un morale così basso che non riesco neanche a guardare i libri appoggiati sulla scrivania, lì che mi aspettano..
Risposte
Grazie per la risposta..Avevo già pensato di farmi aiutare durante l'estate, ma penso che il punto sia anche convincermi che posso farcela se mi impegno, perchè ora come ora mi sembra che non ce la farò mai e che sia un'impresa impossibile! Cmq grazie ancora, cercherò di seguire i tuoi consigli e speriamo vada tutto bene :)
Il mio consiglio è: fatti aiutare!
Se stai facendo un anno di scuola all'estero, dovresti tornare durante l'estate 2013...prenditi due settimane a luglio o ad agosto per fare una vacanza e non pensare a niente, riposati e divertiti.
Ma subito dopo, se puoi, parla del tuo problema con i tuoi genitori e cercate uno studente delle superiori o universitario che possa aiutarti a fare delle ripetizioni in greco, o nelle materie che ti servono...ce ne sono molti in giro che sono ben preparati e non chiedono tanto quanto un professore.
Insieme affronterete i problemi e preparerete un programma di studio che in qualche mese ti assicurerà di essere pronta per dicembre 2013, senza affaticarti o stressarti troppo, cosa che non porterebbe a niente di buono.
A volte basta una buona organizzazione e un pò di aiuto per rendere tutto più leggero. Non mollare!
Se stai facendo un anno di scuola all'estero, dovresti tornare durante l'estate 2013...prenditi due settimane a luglio o ad agosto per fare una vacanza e non pensare a niente, riposati e divertiti.
Ma subito dopo, se puoi, parla del tuo problema con i tuoi genitori e cercate uno studente delle superiori o universitario che possa aiutarti a fare delle ripetizioni in greco, o nelle materie che ti servono...ce ne sono molti in giro che sono ben preparati e non chiedono tanto quanto un professore.
Insieme affronterete i problemi e preparerete un programma di studio che in qualche mese ti assicurerà di essere pronta per dicembre 2013, senza affaticarti o stressarti troppo, cosa che non porterebbe a niente di buono.
A volte basta una buona organizzazione e un pò di aiuto per rendere tutto più leggero. Non mollare!