Autori di latino e greco da tradurre

ale92_ale
Ciao a tutti! La scuola è finita da poco (2 giorni XD) ma già mi è tornata la voglia di tradurre qualche autore greco o latino...sapete consigliarmi qualche autore le cui versioni siano interessanti ...insomma qualcosa che non sia noioso e solite cose filosofiche!! Tipo ho tradotto molto dell'Ars Amatoria di Ovidio che ho trovato devvero molto divertente XDXD Grazie mille!

Risposte
ale92_ale
Grazie! Proverò a tradurre Seneca :D
ciaoo
e grazie ancora!

silmagister
ti consiglio Luciano, in greco.

autore della "Storia vera", il primo romanzo di 'fantascienza', per così dire, dei "Dialoghi degli dei" / "Dialoghi dei morti" / "Dialoghi delle cortigiane" / "I filosofi all'asta", in cui demolisce tutta la filosofia precedente, immaginando che i filosofi stessi vengano venduti al miglior offerente...

insomma un autore molto prolifico (se vuoi, ti posso dare altre indicazioni di opere), che brilla nel firmamento della letteratura antica per l'originalità, la modernità e, anche, per un greco letterario che si avvicina molto a quello classico, anche se lui non era greco di origine !!

in latino, ti consiglio Seneca, per quella sua filosofia non cattedratica, ma quasi 'manualistica', per i consigli costanti che nella sua opera sono diretti al lettore, come se fosse dedicata esclusivamente a lui. Ti consiglio "Le epistulae ad Lucilium" / il "De providentia" / il "De brevitate vitae".

:hi

ale92_ale
Ciao! Grazie per la risposta! Anche a me sono piaciuti molto i carmina catulliani e il discorso delle leggi di Platone! Invece non ho amato molto Cesare...
Poi ho trovato interessanti i ritratti in Sallustio :D

Comunque grazie :DD

peduz91
Ciao ale92_ale!!

Beh si l'Ars Amandi di Ovidio è bellissima e particolare, un autore che si avvicina un poco alla letteratura contemporanea è Catullo ad esempio, io adoro Cesare e il suo De bello Gallico.
Per quanto riguarda greco a me piace Plutarco ma anche il discorso delle leggi di Platone mi è piaciuto molto da tradurre...non so i tuoi gusti ma non ci sono molte inezie nella letteratura classica.

Comunque qui c'è una lista di autori latini con le rispettive opere in sintesi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_autori_della_letteratura_latina

E qui di greco:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_autori_greci_antichi

Spero di esserti stato d'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.