Aiuto troppi compiti x le vacanze!

Pebla
buonasera ragazzi! allora la proff ci ha assegnato 6 versioni di latino + frasi e 6 versioni di greco! x fortuna quelle di latino già le ho ftt e me ne mancano 2 di greko ke farò stasera o domani! ma voi potreste aiutarmi sulle frasii?? vi pregooo grazie !! vorrei passare l'inizio del 2008 senza il pensiero dei compitii :PP

Latino - Italiano

1) Latrones plaustrum petiere et arcam aureis armillis monolibusque plenam eripuer
2) Fabulas de vitiis hominum apud Phaedrum poetam, de deum amoribus apud Hyginum mythorum scriptorem legimus
3) Vi atque ingenio clarus erat Militiades
4) Seneca Philosophus de ira atque de tranquilliate animi libros scripsit
5) Micipsa, habes Iugurtham virum dignum te atque avo suo Masinissa (Sall.)
6) Ariovistus ad postulata Caesaris pauca respondit, de suis virtutibus multa praedicavit (Nep.)
7)Lacedaemonius Agesilaus nomine, non potestate fuit rex(Nep.)
8) In Hoc ("Questo" abl sing) iudicio vos de reo, populus Romanus de vobis iudicabit (Cic)
9) Orationum mearum unam habui in senatu (da senatus abl sing) Kalendis Ianuariis, alteram ad populum de lege agraria, tertiam de Othone, quartam pro Rabirio, quintam de proscriptorum filiis (Cic.)
10) Exsurge modo, et te quoque dignum finge deo. (Sen)
11) Hibernacula Carthaginiensium lignea ferme tota erant (Liv)
12) Vocat Verres praetorem ad cenam, exponit multum argentum, non pauca etiam pocula ex auro (Cic)

Italiano - Latino

1) I greci furono famosi per le arti e per la filosia
2) Non mi avete raccontato dei vostri viaggi per mare
3) Ha tenuto un'orazione in tua difesa
4) Ti ho considerato degno della mia fiducia, ma tu ti sei rivelato indegno di me
5) Cicerone scrisse un'orazione in favore della legge Manilia sul comando di Gneo Pompeo
6) I Cartaginesi al posto dei cavalli combattevano con gli elefanti
7) Davanti all'accampamento degli alleati c'era un fossato profondo
8) Sul vizio della vanagloria Fedro scrisse la favola della volpe e del corvo
9) Il soffitto della villa di campagna era meraviglioso per l'arte raffinata delle decorazioni
10) In cambio del tuo aiuto riceverai molto denaro

Grazie in anticipo ragazzi siete specialiiiiiiiiiiii

Risposte
Pebla
ok nn ti preoccupare nn fa niente grazieeeeeeeeee

SuperGaara
Quelle non le so tradurre bene, visto che non abbiamo mai fatto quel tipo di traduzione a scuola...:dontgetit

Pebla
grazie steeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ora mi mancano solo quelle dall'italiano grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

SuperGaara
Ricontrolla la 8 e la 10, sulle quali ho un dubbio...

1) I ladri assalirono il carro e rubarono la cassa piena di bracciali e collane di oro.

2) Presso il poeta Fedro leggiamo favole sui vizi degli uomini, presso lo scritto di miti Igino [leggiamo favole] sugli amori degli dei.

3) Milziade era famoso per la forza e l'intelligenza.

4) Il filosofo Seneca scrisse libri sull'ira e sulla tranquillità dell'animo.

5) Micipsa, reputa Giugurta un uomo degno di te e di suo nonno Masinissa.

6) Ariovisto rispose alle poche domande di Cesare, elogiò molte tra le sue virtù.

7) Lo Spartano Agesilao fu re per il nome (=la fama), non per il potere.

8. In questo processo il popolo Romano giudicherà su di voi, voi sull'accusato.

9) Ho tenuto uno dei miei discorsi in Senato alle calende (=al primo) di Gennaio, un'altra al popolo sulla legge agraria, la terza su Otone, la quarta in difesa di Rabirio, la quinta sui figli dei proscritti.

10) Alzati almeno, e fingiti anche degno al dio.

11) Le baracche invernali dei Cartaginesi erano quasi tutte di legno.

12) Verre invita a cena il pretore, mette in mostra molto argento, anche non pochi bicchieri di oro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.