2 versioni di greco (69347)

ale92_ale
Ciao a tutti!! :D
Ieri ho fatto queste versioni...potete correggermele per favore?? Grazie mille (ci sono anche delle traduzioni su internet ma preferirei che qualcuno me le correggesse XDXD grazie!)
Questo è il testo :
http://img846.imageshack.us/img846/1923/senof11.gif

Traduzione:
Anche pensare(to peithenai l’ho considerato come infinito sostantivato) che Socrate corrompa alcuni giovani mi sembra incredibile, per prima cosa lui era tra tutti gli uomini il più temperante negli amori e nel cibo(secondo coloro che parlano),poi il più capace di sopportare il freddo e il caldo e tutte le fatiche, ancora essendo stato educato ad aver bisogno delle giuste misure così da avere veramente facilmente il necessario,avendo ottenuto veramente poche cose.Dunque come avrebbe potuto lui stesso,essendo tale,rendere gli altri empi o iniqui o avidi o intemperanti dell’amore o poco capaci a reggere le fatiche? Ma ha liberato molti da queste cose,avendo fatto desiderare la virtù e avendo offerto la speranza, avrebbero cura di loro stessi per essere belli e buoni… [ l’ultima frase l’ho lasciata perché è proprio impossibile O.o ]

-----
http://www.latinovivo.com/versioni/Tucidide.gif


Traduzione:
Quando le navi erano (l’imperfetto si può tradurre come fosse un aoristo? Suonerebbe meglio) con l’equipaggio al completo e tutte le cose avendo le quali giungevano (eseiketo)….., con la tromba fu dato un segnale di silenzio, essendo rivolte preghiere (può essere un accusativo assoluto?)per la navigazione non per ciascuna nave,tutto quanto fu eseguito da un messaggero,mentre i soldati e coloro che iniziano (arcontes è part.sostantivato e spendotes è predicativo?) a fare libagioni, mescolavano le coppe con calici d’oro e d’argento durante tutta la spedizione.pregavano insieme o un’altra folla dalla terra dei cittadini o se qualcun altro gli fosse benevolo. Avendo cantato il peana e avendo compiuto libagioni navigavano e anzitutto avendo navigato per( kerws non lo trovo!) fecero il combattimento fino al Caprifoglio. E questi a Corfù,dove si era radunata un’altra spedizioni di alleati,si affrettavano ad andarsene.

GRAZIE MILLE

Risposte
ale92_ale
Grazie mille :) gentilissimo :D
Ciaoo :hi :hi

salvatorelag92
Mi sembra assurdo anche che alcuni siano persuasi che Socrate corrompesse i giovani, lui che (oltre le cose che già sono state dette) era prima di tutto il più controllato tra tutti gli uomini nella gola e nei piaceri,poi il più capace di sopportore il freddo e il caldo e tutte le fatiche,così educato inoltre ad aver bisogno delle cose nella giusta misura che possedendo molte poche cose, molto facilmente le considerava sufficienti. Dunque come avrebbe potuto lui che era in questo modo, rendere gli altri empi o disonesti o avidi o smisurati a controllare i piaceri o poco capaci a reggere le fatiche?Ma ha liberato molti da queste cose (questi atteggiamenti),fatta desiderare la virtù e avendo offerto la speranza,e se avessero cura di loro stessi, sarebbero diventati buoni e virtuosi. Purtruttavia neanche una volta si impegnò a essere maestro di questo, ma con il dimostrare di essere tale,faceva sperare a quelli che si intrattenevano con lui che se lo avessero imitato sarebbero diventati come lui.

Aggiunto 15 minuti più tardi:

Quando le navi furono riempite e tutte le cose con cui dovevano salpare erano già a bordo,con la tromba fu dato il segnale di silenzio,poichè si dovevano fare delle preghiere prima della partenza non per ciascuna nave,ma tutti insieme erano guidati da un araldo,avendo mescolato del vino nei crateri per tutto l'esercito, mentre i soldati di marina e i comandanti facevano libagioni con calici d'oro e d'argento. E pregavano insieme anche il resto della folla dalla terra dei cittadini sia qualcun altro fra i presenti fosse benevolo a loro.Cantato il peana e compiute le libagioni, navigavano e, essendo inizialmente usciti in fila, fecero una gara fino a Egina. E questi a Corfù,dove si era radunato anche il resto degli alleati,si affrettavano ad arrivare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.