URGENTE imperfetto francese?

Gwendalina
Salve a tutti, domanda urgentissima! La docente di francese ci ha sempre detto che l'imperfetto è forse il passato più utilizzato in lingua francese e che, spesso, lo si sostituisce al passato remoto per comodità. Non sono però convinta di una cosa: Quando parlo di eventi storici come per esempio di un guerra, posso usare l'imperfetto?e' corretto dire DANS UN PREMIERE MOMENT LA REINE PARTAIT? (intendendo però partì). In più, se parlo della vita di un autore o della trama di un'opera vale lo stesso? Ad esempio LE CID DE CORNEILLE AVAIT UN GRAND SUCCES) anche qui non intendo continuità. Di base chiedo se utilizzare sempre l'imperfetto per parlare al passato sia corretto.Spero di essermi spiegata bene, grazie in anticipo!

Risposte
Fabrizio Del Dongo
Esatto. Adoperi il presente storico e sei a posto.

Gwendalina
Perfettamente ragione, è proprio questo il motivo per cui ho deciso di fare la domanda. Mi sembrava troppo strana come affermazione.Comunque non ho problemi nel riconoscere quale tempo verbale è meglio utilizzare ma dato che la docente ha omesso il passato remoto dal programma, temo che l'unica soluzione immediata per andare sicuri sia di usare il presente storico. Grazie mille!

Fabrizio Del Dongo
Quello che dice la professoressa non è vero. Il passato remoto (= passé simple) praticamente nella lingua parlata non si adopera più e viene sostituto dal passé composé. L'imperfetto, pur essendo un tempo passato, indica un'azione che ha una certa durata nel tempo e non che si svolge in un determinato momento
Pendant que je mangeait, quelqu'un a frappé à la porte = l'azione di mangiare era cominciata, si stava svolgendo quanto qusalcuno ha bussato
Hier j'ai mangé une glace = l'azione di mangiare non indica durata,. ma un'azione che si è svolta in quel determinato momento e basta.
Le Cid de Corneille aeu un grand succès. Anche l'altra frase non è corretta. Se hai bisogno, chiedi pure.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.