Il pronome on in francee

Annarè_87
Ragazzi e ragazze, buongiorno. Avrei bisogno del vostro aiuto su l'esercizio che vedete nell'allegato.
So che il pronome on si traduce con si o con noi e vorrei capire cm inserirlo in qst frasi e come cambia il verbo.
Vi ringrazio in anticipo

Risposte
.anonimus.
Si in quanto l'on sostituisce il nous (la prima persona plurale) fungendo da soggetto, oppure equivale all'italiano "si".
In questo caso funge da soggetto, quindi non c'è bisogno del soggetto "toi et moi", "Louis et moi" perchè ci sarebbero due soggetti nella stessa frase, inoltre l'On è un pronome indefinito, quindi il soggetto non deve essere specificato.

Tutto ciò era per dire in breve che vanno tolti e lasciato solo l'ON.

Annarè_87
Sì ho notato anche io gli errori di battitura. Ho scritto bn il verbo sul foglio.
Quindi tolgo sia i soggetti che nous e metto solo on e il verbo alla 3 persona sing?

.anonimus.
Si, unica cosa:
- on finit a huit heures (il verbo senza la o finale, non so se sia stato un errore di battitura o meno)

Nella frase successiva idem:
- on adore le sport

E nell'ultima frase
- on rougit rarement

Attenzione alla coniugazione dei verbi.

Inoltre nella terzultima e ultima frase dove è scritto "Louis et moi" e "toi e moi" credo vanno tolte e lasviato subito l'ON perchè questo funge anche da soggetto.

Per qualsiasi correzione non compresa chiedi pure :)

Annarè_87
Certo, nel frattempo ho provato a fare, allora:
On est encore au college
En Suisse, on parle Francais
On va au cinema
On finito a 8 heures
Louis et moi, on adoro le sport
En france,on aime le rugby
Toi et moi,on rougir rare mentre

Sono corretti?

.anonimus.
Non è difficile devi mettere
On + verbo alla terza perspna singolare.

Ecco a te un ripasso prima di svolgere l'esercizio:
- https://www.skuola.net/grammatica-francese/pronome-soggetto-on.html

Ti aiuto con la prima frase come esempio:
- On aime les animaux

Adesso invece di ricevere le frasi già belle pronte, prova a farle (anche sbagliando) e le correggiamo insieme, cosi capisci dove sbagli.

Ciao Laura!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.