Frasi ipotetiche in francese
Ciao! mi potete spiegare i 3 tipi di frase ipotetica in francese? Domani ho la verifica su qst cs e non ci capisco niente, quindi magari cercate di spiegare in modo semplice...:thx:thx:thx
Ah, ma noi abbiamo fatto sl quelle con l'indicativo, quindi spiegatemi un po' sl qll
Ah, ma noi abbiamo fatto sl quelle con l'indicativo, quindi spiegatemi un po' sl qll
Risposte
Beh perfetto molto chiaro! ;) ok chiudo :hi
Stefy001 :
Grazie!:satisfied
spero di esserti stata d'aiuto
Grazie!:satisfied
Stefy001 :
Ciao! mi potete spiegare i 3 tipi di frase ipotetica in francese? Domani ho la verifica su qst cs e non ci capisco niente, quindi magari cercate di spiegare in modo semplice...:thx:thx:thx
Il periodo ipotetico si accoppia con verbi di modi diversi a seconda di come è costruito:
1) SI + Indicatif (prés--> fut, imparf --> condit, +que parf --> cond. passé)
2) Au cas où + conditionnel
3) à condition que + subjonctif
Tipo 1: Si + indicativo
si + présent --> futur --> s'il pleut je ne sortirai pas se pioverà non uscirò
si + imparfait --> conditionnel --> s'il pleuvait je ne sortirais pas se piovesse non ucirei
si + plus-que-parfait --> cond. passé --> s'il avait plu je ne serais pas sorti se fosse piovuto non sarei uscito
Si j'avais su je ne serais pas venu --> Se avessi saputo non sarei venuto.
Sono dunque di 3 tipi:
1- Ipotesi reale: verbo al presente o passato prossimo; la principale è all'indicativo secondo la concordanza.
2-Ipotesi possibile: verbo al presente, passato prossimo o imperfetto; principale all'indicativo presente o futuro o al condizionale.
3- Ipotesi irreale: se riguarda il presente il verbo è all'imperfetto e la principale è al condizionale presente, se riguarda il passato il verbo è al trapassato prossimo e la principale al condizionale passato.
il sito da dove ho preeso questi appunti è: www.vagabondando.it
Questa discussione è stata chiusa