Urgente per compito

KIKKA_92
chi mi potrebbe spiegare il trattato di verdun dell'843?? grazie

Risposte
EnricoX
Da sempre c'è una competizione fra gli storici di Francia e di Germania per attribuire o meno la nazionalità dell'Imperatore Carlo Magno, secondo me si puo' inserire e si fa pure una bella figura, spiegando in pratica il fatto che c'è questa competizione, i tedeschi sostengono sia tedesco, i francesi che sia francese. E' prestigio internazionale/culturale/storico che ognuno vorrebbe per se, quindi è ovvio che sia così ^_*

!arix_me!
in ke senso,nn ho capito,cmq parla...

EnricoX
"Carlo magno aveva avuto 1 figlio,Ludovico il pio,che a sua volta ne aveva avuti 4.Ludovico diede il suo regno al suo figlio maggiore lotario,e non lo divise con tutti i 4 figli. Allora i 4 fratelli fecero una lunghissima lotta per il potere,nel quale 1 di loro perse la vita. Allora firmarono l'accordo di Verdun,nel quale:
1)Lotario ebbe 1 zona tra l'italia e la francia
2)Ludovico il germanico prese il regno di germania
3)Carlo il calvo prese il regno di francia"

Secondo me, puoi fare bella figura mettendoci anche il dibattito ch'è in corso per capire se Carlo Magno (in francese Charle Magne) era tedesco o francese di nascita ;). Se ti interessa... chiedi pure ^^

!arix_me!
va bn,il punto è ke io,ke vado in prima media,l'ho oltrepassato da mooolto tempo...va be dai...prego

KIKKA_92
si xk stiamo ancora facendo il programma del 2°..
vbb cmq grazie è che sul libro non lo avevo trovato xD

!arix_me!
molto semplice: Carlo magno aveva avuto 1 figlio,Ludovico il pio,che a sua volta ne aveva avuti 4.Ludovico diede il suo regno al suo figlio maggiore lotario,e non lo divise con tutti i 4 figli. Allora i 4 fratelli fecero una lunghissima lotta per il potere,nel quale 1 di loro perse la vita. Allora firmarono l'accordo di Verdun,nel quale:
1)Lotario ebbe 1 zona tra l'italia e la francia
2)Ludovico il germanico prese il regno di germania
3)Carlo il calvo prese il regno di francia

facile,ma studi questo a 16 anni?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.