URGENTE com'è possibile la fisica come scienza?

prugino
cosa risponderebbero aristotele, galileo, hume e kant alla domanda "com'è possibile la fisica come scienza?". Perché la fisica può essere considerata scienza? ps. nella risposta bisogna ovviamente collegarsi al pensiero di questi filosofi :) spero mi possiate aiutare..ho tempo solo oggi perchè poi non avrò più internet :(

Risposte
melody_gio
chiudo perché topic risalente a quasi 8 anni fa!!!

Francy1982
pregooooooooooooo

sereeeee
grazie anke da parte mia =) trovavo qst =) baciooo:hi

Francy1982
aristotele = è una scienza teoretica, perchè non studia l'essere in sé , ma solo un aspetto: studia la physis ovvero la natura che è il regno del movimento e del divenire.

galileo = "La scienza moderna e sperimentale agisce entro il campo della fisica, ovvero della natura. Il mondo è un insieme di fatti empirici, la realtà è vera, concreta e materiale indipendente dalla percezione della coscienza. La fisica moderna prescinde, nella ricerca delle cause che generano i fenomeni, da qualsiasi condizione esterna alla natura stessa: ogni causa e ogni effetto che si manifestano nel mondo naturale sono intrinsechi alla dimensione naturale, la scienza moderna rifiuta ogni forma di metafisica.
Per Galileo, come per ogni scienziato, la vera conoscenza è conoscenza quantitativa. La natura si esprime, nella sua struttura, quantitativamente. Ogni fenomeno naturale deve poter essere riconducibile a una rappresentazione matematica, e anche gli aspetti qualitativi della realtà come la percezione dei colori, dei suoni e più in generali dei sensi devono poter essere riconducibili ad aspetti quantitativi (ad esempio, la medicina moderna non può prescindere da questo rigido determinismo materialista) tratto da forme mentis.

hume = È nella scienza dell’uomo che tutte le altre scienze trovano le proprie basi, comprese matematica e fisica. Il suo metodo perciò avrà il suo fondamento nell’osservazione e nell’esperimento.

kant = si perchè studia il fenomeno che è ciò che l'uomo può conoscere

Questa discussione è stata chiusa