Teme sulla filosofia

dieghito
buon giorno a tutti.........volevo chiedere gentilmente se qualcuno sa dove posso trovare un tema su ke kose la filosofia.....e un tema per domani.......vi ringrazio

Risposte
Francy1982
Dieghito ti ho fatto uno schema sull'evoluzione a grandi linee della filosofia ogni argomento che ho trattato lo trovi approfondito qui:
https://www.skuola.net/filosofia/
il mio è solo uno schema a grandi linee quindi riorganizzalo te in forma di tema :lol

La filosofia nasce nell'antica gracia quando l'uomo decide di non affidarsi più al mito per spiegare l'origine del mondo e dell'universo e coincia a fare le prime tesi non mitologica. Il termine filosofia derive fa phiklos eda sophia che significa amore per il sapere, e questo amore per il sapere è quella che anima la ricerca di quei pensatori che vengono comunemente definiti filsofi.
- filosofia = arché. I primi filsofi greci cercano di trovare in una causa naturale al principio primo di tutte le cose chiamato anche arché. per i monisti la causa di tutto e riconducibile ad un unico elemento , mentre per i pluarlaisti l'origine è data d apiù elementi.
- filosofia = uomo e suo agire morale. La prima grande svolta del pensiero filosofico si ha con Socrate, no a caso si definiire presocratici i filosofi che lo hanno preceduto. Socrate per la prima volta nno si pone il problema dell'origine, ma spost la sua attenzione sull'uomo e sul suo comportamento etico, l'uomo deve agire secondo la morale, il suo comportamento deve essere smepre rivolto al Bene intendendo non un bene utilitaristico, ma un bene collettivo.
- filosofia come sistema più complesso qui si ha una logica, una cosmologia una teroia delle 4 cause. Un altro importante personaggio dell'epoca classica è aristotele che ocn Paltone influenzerà tutta la filosofia medioevale.
- filosofia = come arte della persuasione. Altri ocntemporanei di Socrate che segnano una tappa importante della filo sono gli stoici = per la prima volta danno un sapere a pagamento fin'ora la filo come tutti i saperi erano trasmessi gratuitamente dagli schiavi colti.
- Filosofia = per giungere alla fleicità. Con Epicuro la filososofia diventa una cura si parlerà di filsofare come mezzo per rendere felice l'uomo: la filosofia libera l'uomo dalle grandi paure ce da sempre lo opprimono: paura di morire, degli déi, e della morte queste paure non hanno motivo di esistere, ma l'uomo deve vivere cercando di perseguire i piaceri.
- Filosofia a Roma. La filosofia dalla Grecia arriva a Roma dove si diffonde soprattutto il modello stoico.
- Filosofia serva della teologia. Nel Medioevo abbiamo un ridimensionamento della filosofia che è considerata ancella della teologia ovvero il sapere senza la fede (S.Agostino) non è pensabile vengono recuperati due grandi filosofi dle passato in questo periodo Platone e Aristotele.
- Filosofia = scoperte scientifiche. è il periodo delle scoperte scientifiche guardati galileo, copernico ecc... Camiba l'atteggiamento dell'uomo nei confronti della Natura,: l'uomo deve indagare le cose naturlai e farne delle leggi.
- Le leggi: con hume entra in crisi il sistema scientifico egli dirà hce le sensazioni dipendono dal sogg e nn sono universlai così Kant sentirà il bisogno di ricostruire la scienza con le sue tre critiche egli dirà che i giudizi di bello, ocme le leggi, e la morale dipendono dal singolo, ma parlerà di un sistema intellettivo e intuitivo che sintetizza in tutti gli uomin io datinello stesso modo a garanzia di una collettività del sapere.
- Filosofia dello Spirito. Vedi Hegel, la storia è testimonuinza del mondo dello Spirito che si manifesta .
- Filosofia = Inverzione dei valori. La filosofia di Nietzsche attuerà un'inversione della morale è la legge del più forte che trionfa sul "gregge".

dieghito
si va bene
grazie

Francy1982
se hai tempo ti butto io giu qualcosa stasera su come nasce e si evolve il concetto di filo poi lo metti in fomra presentabile ch ene dici?

dieghito
ok se ne trovate altre e meglio perche deve essere un po tt della filosofia...cmq grazie lo stesso

IPPLALA
http://www.linguaggioglobale.com/filosofia/txt/intro.htm

http://www.emsf.rai.it/aforismi/aforismi.asp?d=288

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.