Storia e filosofia (22900)

HDMI
ciao francy avrei bisogno di questo esercicio e se mi potresti spiegare delle cose, ho interrogazione domani ti prego:

La formazione delle monarchie nazionali
Componi un testo di non più di una pagina sul tema de " la formazione delle monarchie nazionali".
Nella tua produione utilizza necessariamente e opportunamente le seguenti parole: teocrazia, taumaturgia, nobiltà di toga, sovranità, stato territoriale, stato nazionale.

poi mi potresti spiegare: l'etica socratica confrontata con quella di protagora, l'indagine socratica, che valore da socrate al linguaggio rispetto ai sofiati, il linguaggio per gorgia e prtotagora, e perchè socrate criticava la retorica e cosa utilizzava al suo posto.

Risposte
Francy1982
qui trovi per storia.

Per Socrate il linguaggio ha il valore di portare l'uomo al bene, da qui la maieutica: consta di due momenti,
1 - si parla con e si dialoga col discepolo parlando lui capisce che cio che ha creduto vero fio a quel momento nn è la VERITA?
2 - si sprona il soggetto ad agire secondo il bene
Per i sofisti il discorso invece era un mezzo di convincimento usato soprattutto a fini politici, Socrate invece nn lo usa in modo utilitaristico, ma lo indirizza al bene, tramite il dialogo la mente dall'uomo capisce, partorisce il bene e qui paragona il suo lavoro a quello di un'ostetrica che fa partorire le menti anziché i corpi.

poi qui trovi tutto il resto:
http://:www.skuola.net/filosofia-antica/sofisti-protagora-gorgia.html

Scusa se nn ti ho risposto prima ma ho lavorato fino ad ora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.