Sogni collettivi.Cosa sono?
Sogni collettivi.
Poco prima del periodo delle alluvioni( che non è ancora finito), pare che molte persone al mondo abbiano fatto lo stesso sogno "premonitore":una bruttissima inondazione.
È stato etichettato come SOGNO COLLETTIVO. Pensate sia legato al concetto di coscienza collettiva di Jung?
Poco prima del periodo delle alluvioni( che non è ancora finito), pare che molte persone al mondo abbiano fatto lo stesso sogno "premonitore":una bruttissima inondazione.
È stato etichettato come SOGNO COLLETTIVO. Pensate sia legato al concetto di coscienza collettiva di Jung?
Risposte
Ahahah bel paragone con le fantasie omicide!
Non credo. Se io e te sogniamo un gelato perchè fa molto caldo, non è detto che questo sia un sogno collettivo. Semplicemente reagiamo nello stesso modo davanti alla stessa situazione. I sogni sono riflessi di quello che viviamo, delle nostre paure, insicurezze e desideri. Esempio: moltissimi hanno fantasie omicide ma, per fortuna, il mondo non è pieno di assassini. Io stesso faccio sogni che difficilmente si spiegano ma che, probabilmente, sono rielaborazioni del vissuto.