Socrate (76087)
ciao ragazzi!!
potreste produrre un monologo in cui Socrate decide di accettare l' invito da parte dell' amico Critone a fuggire? Mi interessa sopratutto che nel testo siano punti che si ricollegano alla filosofia socratica e altri che da questa di discostano.
Grazie in anticipo
potreste produrre un monologo in cui Socrate decide di accettare l' invito da parte dell' amico Critone a fuggire? Mi interessa sopratutto che nel testo siano punti che si ricollegano alla filosofia socratica e altri che da questa di discostano.
Grazie in anticipo
Risposte
ciao gothe,
ascolta conosci i punti fondamentali della filosofia socratica?
bene il tuo intendo adesso è:
1) capire il perchè Socrate non accettò l'invito di Critone
2) immaginare la soria
3) iniziarea pensare a come sviluppare il nuovo finale.
Per il punto 1, 2 devi farlo da solo senno non finisco più, per il punto 3
devi sapere che Socrate era un grande oratore pertanto Critone non poteva riuscire a convincerlo a parole quindi o Socrate lo fai gia intenzionato a scappare oppure trovi un modo. Ricorda i lpunto 1 qui è fondamentale.
Per quanto riguarda la costruzione della storia farai:
Socrate che ascolta Critone--->inizia a dire la sua
|
|
|
|
v
Socrate che cerca di convincere Critone
|
|
|
|
v
Critone che convince socrate.
Questa scaletta è semplicissima ma ti aiuterà.
Se hai bisogno di altro chiedi pure
ascolta conosci i punti fondamentali della filosofia socratica?
bene il tuo intendo adesso è:
1) capire il perchè Socrate non accettò l'invito di Critone
2) immaginare la soria
3) iniziarea pensare a come sviluppare il nuovo finale.
Per il punto 1, 2 devi farlo da solo senno non finisco più, per il punto 3
devi sapere che Socrate era un grande oratore pertanto Critone non poteva riuscire a convincerlo a parole quindi o Socrate lo fai gia intenzionato a scappare oppure trovi un modo. Ricorda i lpunto 1 qui è fondamentale.
Per quanto riguarda la costruzione della storia farai:
Socrate che ascolta Critone--->inizia a dire la sua
|
|
|
|
v
Socrate che cerca di convincere Critone
|
|
|
|
v
Critone che convince socrate.
Questa scaletta è semplicissima ma ti aiuterà.
Se hai bisogno di altro chiedi pure
Oddio, non mi sento adeguata a scrivere una lettera che rappresenti il pensiero del grande Socrate, tanto più che quello mica scriveva come me!!Allora, io trovo ke sia piuttosto impossibile fare una cosa del genere, perchè se Socrate ha deciso di non fuggire è proprio perchè aderiva al 100% alla propria filosofia, quando dice a Critone che se fuggisse sarebbe come abdicare alla propria umanità lo trovo abbastanza significativo, per lui le leggi possono essere modificate e cambiate ma assolutamente non trasgredite.Ebbene, non vedo come sia possibile fare un testo simile, mi dispice davvero, magari qualcuno con visioni più ampie delle mie riuscirà ad aiutarti :wall :wall :wall :wall .Per il resto mi dispiace molto, anche perchè se il tuo prof ti ha dato tale testo sarà perchè è possibile produrlo, ma al momento giuro non mi vengono idee.....scusa davvero!!