Quale filosofo...
Quale filosofo...
1) è il più semplice o facile da studiare?
2) è il più complesso o difficile da studiare?
3) è il più bello e interessante da studiare?
4) è il più inutile e noioso da studiare?
5) è il vostro preferito?
Io ho appena incominciato filosofia, quindi non so rispondere a queste domande, ma volevo sapere le vostre opinioni!
1) è il più semplice o facile da studiare?
2) è il più complesso o difficile da studiare?
3) è il più bello e interessante da studiare?
4) è il più inutile e noioso da studiare?
5) è il vostro preferito?
Io ho appena incominciato filosofia, quindi non so rispondere a queste domande, ma volevo sapere le vostre opinioni!
Risposte
SuperGaara :
Li facciamo tramite Platone! Cioè partiamo da lui e analizzando le sue opere poi ritroviamo tutti quelli che vengono prima!
si è un metodo usato anche perchè molti partono dalla svolta Socratica e quindi dal socrate platonico dei dialoghi e cos' ricollegano tutta la filosofia antica agli scritti di Platone che sono pervenuti in gran numero, è importante questa cosa perchè la filosofia successiva soprattutto in epoca medioevale si occuperà di riprendere o anche solo di confutare platone e socrate!
ah... capisco... non mi piace questo metodo... però ogni professore ha il suo perciò va bene così :D
Li facciamo tramite Platone! Cioè partiamo da lui e analizzando le sue opere poi ritroviamo tutti quelli che vengono prima!
pukketta :
ti ricrederai ti ricrederai..:lol:lol:lol:lol:lol
:lol:lol:lol:lol
No vabbè è ovvio ke incontrerà filosofi che non gli piaceranno per nulla ma comunque per me Filosofia è sempre una materia interessante... speriamo ke non mi ricreda in futuro
Ma che poi scusa partite da Platone? e tutti quelli prima? bohhh
Non dirmi così...:(
ti ricrederai ti ricrederai..:lol:lol:lol:lol:lol
Per quello che stiamo facendo ora, filosofia mi piace molto! Spero di non dovermi ricredere...:lol
Noto con immenso piacere ke non sono l'unica rimba:beatin ke ritiene difficile Aristotele :bleah:sega:box
Quale filosofo...
1) è il più semplice o facile da studiare? Talete, Anassimandro & company
2) è il più complesso o difficile da studiare? Aristotele!!
3) è il più bello e interessante da studiare? Platone
4) è il più inutile e noioso da studiare? Gorgia!!
5) è il vostro preferito? il mio preferito? Platone
Qsto è per ora ciò che riguarda la filosofia antica, mò devo iniziare qlli medievali :bemad
1) è il più semplice o facile da studiare? Talete, Anassimandro & company
2) è il più complesso o difficile da studiare? Aristotele!!
3) è il più bello e interessante da studiare? Platone
4) è il più inutile e noioso da studiare? Gorgia!!
5) è il vostro preferito? il mio preferito? Platone
Qsto è per ora ciò che riguarda la filosofia antica, mò devo iniziare qlli medievali :bemad
Quale filosofo...
1) è il più semplice o facile da studiare? Talete
2) è il più complesso o difficile da studiare? ARISTOTELE :mad
3) è il più bello e interessante da studiare? S.Agostino
4) è il più inutile e noioso da studiare? inutile x me Parmenide mentre noioso boh
5) è il vostro preferito? il mio preferito? uhmm S.Agostino, Socrate & Galileo
Stefa quando cominci a capire qualcosa sulla filosofia mi piacerebbe sapere se una personalità come la tua può essere interessata a una materia del genere (nn in senso dispreggiativo)...
sto facendo uno studio (diciamo una ricerca) su questa cosa...
ciao:hi
1) è il più semplice o facile da studiare? Talete
2) è il più complesso o difficile da studiare? ARISTOTELE :mad
3) è il più bello e interessante da studiare? S.Agostino
4) è il più inutile e noioso da studiare? inutile x me Parmenide mentre noioso boh
5) è il vostro preferito? il mio preferito? uhmm S.Agostino, Socrate & Galileo
Stefa quando cominci a capire qualcosa sulla filosofia mi piacerebbe sapere se una personalità come la tua può essere interessata a una materia del genere (nn in senso dispreggiativo)...
sto facendo uno studio (diciamo una ricerca) su questa cosa...
ciao:hi
Grazie Francesca!
Abbiamo parlato della vita di Platone (viaggi Atene-Taranto-Siracusa e dell'Accademia), del suo intento filosofico (raccogliere tutti i sapere per arrivare alla verità nella sua totalità), del suo credo (legame tra politica e filosofia) e poi stiamo analizzando alcune sue opere scritte in forma di dialogo secondo l'esempio di Socrate!
IPPLALA :
Ah... e cosa avete detto di Platone?
Abbiamo parlato della vita di Platone (viaggi Atene-Taranto-Siracusa e dell'Accademia), del suo intento filosofico (raccogliere tutti i sapere per arrivare alla verità nella sua totalità), del suo credo (legame tra politica e filosofia) e poi stiamo analizzando alcune sue opere scritte in forma di dialogo secondo l'esempio di Socrate!
1) Socrate perchè non ha una dottrina complessa divisa tra politica, e altre cose ma è molto elementare
2) Hegel, Kant e Tommaso d'Aquino
3) per me S.Agostino, Kant, Schopenauer,Nietzsche...
4) NESSUNO!!!!
5)quelli della 3
2) Hegel, Kant e Tommaso d'Aquino
3) per me S.Agostino, Kant, Schopenauer,Nietzsche...
4) NESSUNO!!!!
5)quelli della 3
Ah... e cosa avete detto di Platone?
Grazie Ipplala!
Noi, dopo un'introduzione del termine filosofia, stiamo studiando Platone (primo filosofo da cui partiamo) e devo dire che è piuttosto interessante!
Noi, dopo un'introduzione del termine filosofia, stiamo studiando Platone (primo filosofo da cui partiamo) e devo dire che è piuttosto interessante!
Io ho solo studiato la prima parte di filosofia antica... Ti dico che nessun filosofo è "difficile" da studiare, tutti sono alla ricerca dell'essere ed ognuno ha le sue teorie. Forse i + facili sono i filosofi sofisti ed anche per esempio quelli della scienza della natura come Anassagora ed Empedocle. Il più interessante, anzi i più interessanti senza dubbio Socrate, Platone ed Aristotele... il più inutile, eh eh molti.... il mio preferito?? PLatone e Socrate a pari merito :lol:lol:lol