Platone
ciao scusa chi mi può dare una mano?La prof. ha dato un esercizio di trovare una poesia che si colleghi con alcune tesi del Simposio(dove parlano del'Eros) di Platone e di fare un commento.
Risposte
cara amica,il compito che la prof ti ha assegnato è abbastanza facile da trovare e da capire,malgrado la complessità dell'argomento con un pò di impegno riuscirai al meglio.ne sono certo.
ciau!
brava hai fatto un bel lavoro, non so come ringraziarti era quello che mi serviva.
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm io ti ocnsiglio questa non so se devi cercarla tra un numero circoscritto di autori o la cosa è libera se è libera a me piace molto questa poesia di Garcia Lorca:
Desiderio
Solo il tuo cuore ardente
e niente più.
Il mio paradiso un campo
senza usignolo né lire,
con un fiume discreto
e una fontanella.
Senza lo sprone del vento
sopra le fronde
né la stella che vuole
essere foglia.
Una grandissima luce
che fosse lucciola
di un'altra,
in un campo di
sguardi viziosi.
Un riposo chiaro
e lì i nostri baci,
nèi sonori dell'eco,
si aprirebbero molto lontano.
Il tuo cuore ardente,
niente più.
ti consiglio questa poesia perchè come lggi dal titolo si chiama desiderio e Diotima nel Simposio dirà che l'amore per Socrate e(e quindi anche per Platone) si identifica con il desiderio, è attraversoi l desiderio che si muove anche la conoscenza.
Socrate è desideroso di spaere conoscere, egli è il vero saggio solo colui che desideraz di sapere è saggio...Eros è come Socrate entrambi non sono ne belli ne aggrazziati, Eros infatti è figlio di Povertà e di Abbondanza quindi è un essere intermedio. i due amanti sono congiunti fra loro dal desiderio e non dalla bellezza, la bellezza è nell'anima non nel corpo; lo Stesso avviene per gli amanti della poesia il narratore vuole solo l'amata non lgi importa di quello che lo circonda l'unica cosa che lo interessa è " il tuo cuore ardente e niente più"; non parla della bellezza fisica dell'oggetto dell'amore ma egli prova solo un grande desiderio di baciare l'oggetto del suo amore.
Con l'amata egli si sente in Paradiso in un certo senso potrebbe essere come quando Socrate dice che la bellezza dell'amato riconduce l'uomo a ricordare ciò che ha visto nel mondo delle idee!
Beh daimi è venuta di getto dimmi che ne pensi ciau ciau
Desiderio
Solo il tuo cuore ardente
e niente più.
Il mio paradiso un campo
senza usignolo né lire,
con un fiume discreto
e una fontanella.
Senza lo sprone del vento
sopra le fronde
né la stella che vuole
essere foglia.
Una grandissima luce
che fosse lucciola
di un'altra,
in un campo di
sguardi viziosi.
Un riposo chiaro
e lì i nostri baci,
nèi sonori dell'eco,
si aprirebbero molto lontano.
Il tuo cuore ardente,
niente più.
ti consiglio questa poesia perchè come lggi dal titolo si chiama desiderio e Diotima nel Simposio dirà che l'amore per Socrate e(e quindi anche per Platone) si identifica con il desiderio, è attraversoi l desiderio che si muove anche la conoscenza.
Socrate è desideroso di spaere conoscere, egli è il vero saggio solo colui che desideraz di sapere è saggio...Eros è come Socrate entrambi non sono ne belli ne aggrazziati, Eros infatti è figlio di Povertà e di Abbondanza quindi è un essere intermedio. i due amanti sono congiunti fra loro dal desiderio e non dalla bellezza, la bellezza è nell'anima non nel corpo; lo Stesso avviene per gli amanti della poesia il narratore vuole solo l'amata non lgi importa di quello che lo circonda l'unica cosa che lo interessa è " il tuo cuore ardente e niente più"; non parla della bellezza fisica dell'oggetto dell'amore ma egli prova solo un grande desiderio di baciare l'oggetto del suo amore.
Con l'amata egli si sente in Paradiso in un certo senso potrebbe essere come quando Socrate dice che la bellezza dell'amato riconduce l'uomo a ricordare ciò che ha visto nel mondo delle idee!
Beh daimi è venuta di getto dimmi che ne pensi ciau ciau
esatto
beh, che parli di eros nei termini di platone non credo che esista!se non ho capito male, francy deve fare una fattispecie di paragone no?
Scusa non ho capito devi trovare una poesia di un autore a caso che parli di eros nei termini di Platone? o altro???
Questa discussione è stata chiusa