Nietzsche..zaratustra..morte di dio... nichilismo...
ciao! allora domani simulaz terza prova!!!! quais sicuram metterà nietzsche.. ho dei dubbi su un paio di cose di N., qualcuno mi potrebbe aiutare? intantiìo nn ho ben capito la figura della zarathustra, superuomo, morte di dio e le tappe della storia della verità.
O melgio so che c'è un collegamento ma nn ho capito quale...
Noi in classe abbiamo letto il brano della discesa dello zarat che praticma nn ci sono più i valori tradizionali, poi il brano della morte di dio e infine le sei tappe della storia della verità, quindi cm il mondo divenne favola....qualcuno mi potrebbe spiegare il collegam tra le varie cose?
vi prego domani ho il compito!!!!!
grazie mille a tutti
O melgio so che c'è un collegamento ma nn ho capito quale...
Noi in classe abbiamo letto il brano della discesa dello zarat che praticma nn ci sono più i valori tradizionali, poi il brano della morte di dio e infine le sei tappe della storia della verità, quindi cm il mondo divenne favola....qualcuno mi potrebbe spiegare il collegam tra le varie cose?
vi prego domani ho il compito!!!!!
grazie mille a tutti
Risposte
Allora il senso è questo: Z è una sorta di profeta a cui N fa esporre la propria dottrina egli dichiara che Dio è morto = l'uomo si è creato l'idea che Dio esistesse e coloro che hanno sempre "subito la morale tradizionale" sono per lui il gregge i deboli contro questa morale egli propone una morale nuova = inversione dei valori, in cui l'uomo capisce che egli stesso deve fare delle leggi da sostituire a quelle di Dio e da qui la teoria del Superuomo...