Mappa filos

brothh
salve a tutti, devo fare una specie di mappa concettuale con tanto di frecce , che tratti una tematica che abbracci cartesio, spinoza, leibniz, locke, rousseau, xkè poi la devo imparare ed esporre.

ad esempio: la metafisica. (dico per esempio)

grazie

Aggiunto 1 giorni più tardi:

scusate mi sn dimenticato di dirvi che devo includere anche vico e pascal ...
scusatemi...

Aggiunto 1 ore 50 minuti più tardi:

com'è la metafisica di rousseau??

Aggiunto 3 ore 52 minuti più tardi:

??

Risposte
lino17
Cartesio, Spinoza, e Leibniz
Con Cartesio avverrà invece una svolta, nel tentativo di rompere appunto questo legame con la religione. Cartesio cercò di costruire un sistema metafisico autonomo, basato sulla ragione: presumendo di aver dimostrato logicamente l'esistenza di Dio, egli se ne servì come mezzo anziché come fine, per fondare a sua volta la logica stessa. In tal modo l'essere risulterà, in virtù del Cogito ergo sum, sottomesso alla Ragione, la quale si assume (tramite il Metodo) il compito di distinguere il vero dal falso. Ne derivò una frattura tra la dimensione gnoseologica (cioè della conoscenza) e quella ontologica, tra res cogitans e res extensa. Il sistema cartesiano subì per questo le critiche di alcuni suoi contemporanei. Successivamente Baruch Spinoza cercherà di ricomporre il dualismo cartesiano ricollocando l'intuizione al di sopra del pensiero razionale. Anche Gottfried Leibniz, pur suddividendo l'Essere in un numero infinito di monadi, affermerà che esse sono però tutte coordinate secondo un'armonia prestabilita da Dio.

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090524064835AAkKnZT lock

usa quello che c'è scritto su per fare la tua mappa ora ti posto un esempio,poi tu riempi i pallini con le frasi più importanti di quanto c'è su...dove ho scritto idee scrivi le parole più importanti.

http://www.filefactory.com/file/b17fa1h/n/Presentation1.ppt qui c'è l'esempio che ti ho fatto io,per scaricarlo clicca su download now with filefactory e apri il file con power point

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.