Libri sulla Storia
Salve a tutti mi chaimo Leonardo e vorrei conoscere alcuni libri ;possibilmente da voi gia letti sulla storia antica ,medievale moderna e contemporanea .............+
Sono appassionato di storia e potreste consigliarmi dei libri sulla storia greca che gia avete letto?
Storia greca dalla nascita alla fine ,non storia della grecia classica....ok
Thx you!
Sono appassionato di storia e potreste consigliarmi dei libri sulla storia greca che gia avete letto?
Thx you!
Risposte
:hiGrazie cmq Noel .
Hai mai letto i libri di Antonio Spionsa sono abbastaza semplici e danno una visione complessiva ma abbastanza precisa.
Per esempio consiglio "La grande storia di Roman " per chi vuole avere una prima visione complessiva dell'Impero Romano.
Poi ci sono delle Biografie di Augusto ,Tiberio , vittorio Emanuele III etc ... sempre di Antonio Spinosa.
Hai mai letto i libri di Antonio Spionsa sono abbastaza semplici e danno una visione complessiva ma abbastanza precisa.
Per esempio consiglio "La grande storia di Roman " per chi vuole avere una prima visione complessiva dell'Impero Romano.
Poi ci sono delle Biografie di Augusto ,Tiberio , vittorio Emanuele III etc ... sempre di Antonio Spinosa.
motolov:
Grazie mille....Noel ,ma sono romanzi che danno molta importanza a............????(Storia ,costumi o solo romanzi ......"sentimentali"
Grazie mille per tanti esami di storia intendi ...............una sorta di laurea in storia & filosofia?
Grazie ........
Danke...........
Thank you..........
I libri che t'ho suggerito di leggere nn sono solo romanzi sentimenali..magari mettono in primo piano alcuni personaggi,che vivono la loro vita,e le loro storie sentimentali in uno sfondo che tratta svariati temi storici..
per farti degli esempi:
Tutti i cicli egizi di wilbur smith,riguardano la fine del regno,che avviene tramite molti avvenimenti,uno tra i quali l'invasione degli Hyksos(che sono fatti realmente accaduti);oltre a questo i suoi romanzi descrivono per filo e per segno le condizioni di vita e la cultura egizia,dalle caratteristiche più insignificanti alle più fondamentali(io ricordo tutt'ora il nome delle medicine che usavano x curare varie malattie e il metodo di mummificazione).
E poi comunque l'autore è un ricercatore storico(come manfredi del resto),quindi ciò che riporta nn è invensione.
Altro esempio: L'ultima legione,Lo scudo di talos e Le paludi di hesperia
trattano la storia della grecia;appunto la guerra tra spartiati e ateniesi,la guerra delle termopili,il re leonida ecc...
e anche quì parla molto della cultura greca.
Ma mi pare di aver capito che a te interessano libri di storia,e nn romanzi storici..
io ti ho consigliato questi comunque
:hi
famiglia storica! nn ho letto sto libro quindi prendilo e dicci come è, aprici la strda!!!!! ihihih :lol
Ritornando all'argomento Principale ieri ho visto in libreria un libro di Antonio Spinosa su Roma dalle origini alla caduta sembra molto semplice.............da come è esposto ..........
P.S Ma Villari non aveva sia il padre che in nonno come storici ....? Curiosità.......
P.S Ma Villari non aveva sia il padre che in nonno come storici ....? Curiosità.......
io ho finito il corso ma lavoro e ho studiato all'Uni di Roma
:hiVillari ok Grazie per la spiegazione!
Di che uni sei?------
Di che uni sei?------
sidiciamo che hai degli esami di storia in più tra quelli oblbigatori e poi nella sezione che si chima aratterizanti ovvero negli esami he puoi dare non obbligatori hai un' altra vasta gamma di esami, ma conta che a filosofia puoi dare tantissimi esmai di storia, anche di alcuni aspetti storici e basta una volta ad esemipo che hai dato tutta storia medievale poi puoi dare altri esami su aspetti particolari della storia medeivale! ti consiglio anche i libri di un importante storico che trall'alro lavora nella mia uni VILLARI
Grazie mille....Noel ,ma sono romanzi che danno molta importanza a............????(Storia ,costumi o solo romanzi ......"sentimentali")
Grazie mille per tanti esami di storia intendi ...............una sorta di laurea in storia & filosofia?
Grazie ........
Danke...........
Thank you..........
Grazie ........
Danke...........
Thank you..........
Parecchia storia della filosofia e tanti esami di storia
motolov:
Salve a tutti mi chaimo Leonardo e vorrei conoscere alcuni libri ;possibilmente da voi gia letti sulla storia antica ,medievale moderna e contemporanea .............+
Thx you!
ti consiglio:
L'ultima legione,Lo scudo di talos e Le paludi di hesperia(tutti di Valerio Massimo Manfredi)
e tutto il ciclo egizio di Wilbur Smith(Il Dio del fiume,Figli del Nilo e Il settimo papiro)tutti bellissimi(sarebbero il conrinuo della stessa storia),oltretutto adesso è uscito un'altro nuovo libro di Wilbur,che dicono sia molto bello anche quello!
ti consiglio di leggere i suoi romanzi,vedrai,sono molto coinvolgenti!(io li ho letti quasi tutti):yes
Indirizzo storiaco ....in cosa consiste?
no ora ogni laurea è a se, quindi solo Filosofia, ma esiste l'indirizzo storico, io nn l'ho preso ma ho dato moltissimi esami di storia!!!
Ma una curiosità la Laurea in filosofia è(storia e filosofia)?
grande è molto bravo e a questo punto se parliamo i storici anche i libri di Foucault nn sono niente male
Grazie mille................
Che ne pensi di Soboul come storico francese?
Che ne pensi di Soboul come storico francese?
ciao io ti consiglio i libri ci Chabod per quanto riguarda la storia ed il suo concetto è davvero appassionante, poi ti consiglio per la Greci anti il libro di Burn Andrew: Storia della Grecia antica