Legami tra Marx e Nietzsche

Dorothy
Dove è possibile intravedere dei legami tra l'ideologia di Marx e quella di NIetzsche?

Risposte
supermarziano
Uno dei punti di contatto di Nietzsche con Marx si trova in Aurora, opera scritta fra il 1879 e il 1881. Nietzsche scrive: E' obbrobrioso avere un prezzo, per il quale non si resta più persone, bensì si diventa ingranaggi". Quindi, non basta all'operaio un semplice miglioramento in busta paga, per usare una terminologia più moderna, se non è accompagnato da un reale mutamento delle condizioni di lavoro , talvolta disumane, di quella che un tempo si chiamava la servitù del lavoro in fabbrica. Addirittura Nietzsche auspicava l'abbandono dell'Europa di allora per emigrare ?in selvagge e fresche contrade del mondo" e diventare padroni di se stessi. Il "vivere lavorando o morire combattendo" di Marx viene sbattuto in faccia da Nietzsche anche al sindacalismo cosiddetto riformista.

Francy1982
Premetto che i collegamenti sono un po forzati:
entrambi hanno un pensiero rivoluzionario = marx è rivoluzionario in senso proprio, l'altro è rivoluzionario nell'inversione della morale.

Entrambi sono maestri del sospetto e strettamente atei e anche contro la religione cristiana: nietzsche afferma la morte di Dio, mentre Marx afferma che la religione è l'oppio dei popoli

Nietzsche parla del superuomo che deve prevalere sul gregge, Marx dice il contrario ma parla sempre di una classe che deve insorgere e primeggiare sulla classe dirigente in vigore, anche se nel caso di Marx è un discorso tipicamente relativo al mondo economico-sociale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.