Ki mi aiuta 1po in filosofia?

piccolastella
Ki puo aiutarmi 1po in filosofia???...Sto a qnd i sofisti facevano professione di sapienza e la insegnavano dietro compenso ke poi ke signifika mi potete spiegare 1po in parole semplici qst poi l'ambiente storiko politico Perikle.l'elogio d atene inkominciamo cn qst:D

Risposte
IPPLALA
penso possa bastare chiudo

Francy1982
Grande shark :lol

shark
francy...si può sbagliare nella vita...6 troppo bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....cmq al liceo queste cose si fanno....io le stò facendo se vi serve qlk chiedete...tipo qlk riassunto

piccolastella
Empedocle le quattro radici il ciclo cosmico e la conoscenza e poi L'intelligenza ordinatrice di Anassagora...mi spiegate1po qst concetti?

Francy1982
no no ma che para sono io che devo gia andare in pensione :cry....a prop graSSie!!!

IPPLALA
No, no gli stoici mica si fanno pagare :no

paraskeuazo
Ahahah :lol temevo di nn ricordarmi più gli stoici...

Francy1982
azz che cavolata ragazzi sono fusa...correggo....:lol

paraskeuazo
Francy1982:
Si ti ricordi bene gli stoici fecero molto scalpore alla loro epoca proprio perché davano i loro insegnamenti dietro compenso e questo era ritenuto dai loro contemporanei un vero e proprio scandalo, ma questa non è l'unica cosa che ha reso importanti gli stoici a livello filosofico

Uhh nn sapevo che pure gli stoici si facevano pagare come i sofisti :blush eheh nn si finisce mai di imparare!

Francy1982
...grazie Orrfeus, ma siete stati bravissimi anche voi alla fine i sofisti non sono molti studiati al liceo si passa direttamente a Socrate e Platone...:lol

orrfeos
ci voleva la Francy, senza di lei siamo in alta marea!!!!Lei si che è una persona colta,,

Francy1982
Si ti ricordi bene i sofisti fecero molto scalpore alla loro epoca proprio perché davano i loro insegnamenti dietro compenso e questo era ritenuto dai loro contemporanei un vero e proprio scandalo, ma questa non è l'unica cosa che ha reso importanti i sofisti a livello filosofico...

Sofisti: La cosa più importante quando si parla di Sofisti è che per loro non esisteva una verità assoluta, ma solo relativa: ciò che p vero per qualcuno puo nn esserlo per altri, per questo motivo tutto poteva essere messo in discussione, una cosa quindi per i sofisti poteva essere detta buona o sbagliata a seconda dell'utilità pratica che essa aveva, per i sofisti infatti le verità morali non essitono, e tutto può cambiare in relazione al luogo agli usi e ai costumi (Pensa al discorso di Gorgia in difesa di Elena). Con i Sofisti l'attenzione inoltre non è più rivolta al cosmo alla ricerca dell'Archè ma all'uomo. La cosa che rende i sofisti "famosi" sono le Antinomie ovvero l'arte di confutare o di appoggiare argomenti contraddittori. Inoltre per i sofisti in natura vige la legge dei più forti

DOMANDA PRIMA:
Se ho capito bene la tua prima domanda era sul compenso loro chiedevano un compenso per i propri insegnamenti ora pare assurdo, ma devi calarti nella mentalità dell'epoca dove certi saperi che davano la sapienza non si insegnavano dietro pagamento, poi conta che in genere l'istruzione era sempre data da schiavi colti che non solo non erano pagati ma erano al servizio del discepolo, per questo l'idea del compenso all'epoca era scandalosa..

AMBIENTE STORICO E POLITICO:
Nell'Elogio di Atene Pericle riprende la persuasività oratoria degli stoici. i discorsi relativisti degli stoici pensa Ester che in politica erano molto utili, all'epoca i politici facevano discorsi pbblici (pensa al discorso di Cesare o Antonio) per attirare la simpatia o antipatia dle popolo e un discorso degli stoici tendeva a ribaltare ogni condizione o valore morale, nel senso il modo, l'enfasi e le ragioni con cui si difende e si espone il proprio discorso possono attirare la benevolenza che in realtà quell'argomento non ha!
Nel suo discorso Pericle non parla di avversari in seno, all'interno di Atene, ma il nemico è SPARTA
I sofisti hanno potuto svilupparsi proprio grazie a Pericle che non impedisce in Atene questa psinta innovativa, infatit anche se Democratica i democratici ateniesi erano cmq dei conservatori, quindi possiamo dire che: "Pericle ebbe bisogno dei sofisti, in particolare di Protagora, per dare spessore e penetrazione a quella che potremmo chiamare la sua politica culturale, ed i sofisti, o, almeno, una parte di essi, ebbero bisogno del sostegno e dell'incoraggiamento di Pericle". ([url=http://209.85.135.104/search?q=cache:HTGVQrvUl34J:digilander.libero.it/moses/sofisti.html+sofisti+pericle&hl=en&ct=clnk&cd=1&gl=it&client=firefox-a]citazione[/url])

Ester
mi ricordo solo ke i sofisti sono i primi nella storia filosofica ke si facevano pagare per dare insegnamenti ai discepoli

paraskeuazo
Non è che ho capito molto :lol che vuoi sapere? chi erano i sofisti? spiegati meglio...

Questa discussione è stata chiusa