I pensieri di uno ke nn aveva ke fare...

nebraska
Ciao a tutti... vado subito al sodo: AIUTATEMI CON GORGIA KE NN CI CAPISCO UN CAVOLO!! 1- nulla c'è; 2-se anche qualcosa c'è, non è conoscibile all'uomo; 3- se anche è conoscibile, è incomunicabile agli altri. Ho bisogno d'aito perkè devo fare un'interrogazione da 8 confermare la media... Grazie a ki risponde

Risposte
Ila
brava francy!come faremmo senza di te?!

Francy1982
Ilaria gia ha detto tutto e bene ti faccio solo un'aggiunta per la prima domanda, non perchè quella di ilaria nn sia completa, ma perchè la prof potrebbe chiederti anche questo e allora meglio premunirci!
1. si ri fa al relativismo sofista secondo cui nn esistono verità assolute ma solo relative, la verità non è conoscibile all'uomo per questo se n epuo fare un uso utilitaristico

Ila
Gorgia diede prova di grande perizia dialettica sul tema parmenideo dell'essere e del non-essere, dimostrando che:

1. Nulla esiste;
2. Se anche qualcosa esistesse, non potrebbe essere comprensibile all'uomo;
3. Se anche qualcosa fosse comprensibile, sarebbe incomunicabile.

1. Che nulla esiste è dimostrabile dal fatto che se esistesse qualcosa sarebbe o l'essere o il non-essere, oppure entrambi. Escludendo il non-essere, che non è, si passa all'essere. Esso sarebbe infinito o generato. Se fosse infinito allora non è in alcun luogo preciso e quindi non esiste. Se fosse generato, allora lo sarebbe dal non-essere (e non potrebbe), o dall'essere. Ma l'essere lo è già e non può generare. Quindi nulla è.

2. La seconda tesi è dimostrabile in questo modo: se non possiamo dire che le cose pensate esistono, non potremmo neanche dire che si può pensare l'essere, e se l'essere non è pensabile allora non è nemmeno comprensibile.

3. La terza tesi è spiegabile tenendo presente che l'uomo comunica solo attraverso i sensi, più precisamente trasmette l'idea di un oggetto con la parola. Ma la parola non può trasmettere l'oggetto stesso, essendo la parola solamente un simbolo. Ciò che non può essere espresso non può essere realtà.

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