Ho bisogno di una descrizione della colonna Traiana

Ame17
Ho bisogno di una descrizione accurata della colonna ne ho bisogno entro 2 gg sn disperato x favore aiutatemi

Risposte
ami!
La colonna di Traiano raggiunge quasi i 30 metri di altezza; con un basamento di 39 metri e mezzo e realizzata con 25 blocchi di marmo, ognuno del diametro di 3,5 metri.
Un fregio si avvolge a spire con ben 2500 figure e vengno rappresentanti varie scene con tecnica fine e minuta.Alla base colpiscono subito le quattro aquile agli angoli del piedistallo. Su tre lati si vedono cataste di armi barbariche, mentre in un lato c’è la porta d’ingresso.
Tutta la superficie esterna della colonna presenta bassorilievi che narrano di episodi di guerre, di conquiste, con una qualità artistica davvero apprezzata.
Nelle effigi si notano straordinari particolari, anche riferiti all’ambiente e alle strutture architettoniche dell’epoca.
Si vedono ponti, acquedotti e fortini. Traiano è rappresentato ben 59 volte: alla testa dell’esercito in marcia, in trionfo o ancora in battaglia.
Si tratta di un vero resoconto storico delle imprese compiute dai Romani in quegli anni.
I blocchi di marmo usato potevano pesare anche oltre 40 tonnellate e , dati i mezzi di quei secoli vennero svolti ammirabili lavori.Per volere di Sisto V venne collocata sulla sommità la bella statua di San Pietro, in origine tuttavia troneggiava la figura scultorea di Traiano.

strangegirl97
Ecco un link che potrebbe esserti d'aiuto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Colonna_Traiana
Spero di esserti stata utile.
Ciao Ame17, e benvenuto su Skuola! :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.