Follia di nietzsche

MaTeMaTiCa FaN
Ciao, chi sarebbe tanto gentile da dirmi in cosa Nietzsche può considerarsi folle? in quale aspetto della sua filosofia? è vero che lui diceva che tramite la follia si arrivava alla saggezza???? comunque devo collegarlo alla mia tesina sulla follia ma sinceramente io e filosofia non andiamo molto d accordo ed è rimasta l unica materia che devo fare! per piacere aiutatemi!

Risposte
MaTeMaTiCa FaN
Ehm... diciamo che mi servirebbe in particolare un punto da collegare alla mia mappa concettuale, una frase, qualcosa che lo unisca al resto.. se può esserti d aiuto ti dico le altre materie come ho ft:
italiano: la follia come unica forma suprema di sanità mentale-->PIRANDELLO... da qui la follia come unica forma suprema di insanità mentale--->(storia) STALIN e il suo stato totalitario... descritti in ANIMAL FARM G.ORWELL(inglese)... poi un altro ramo Ratio Vs furor due forze in conflitto nell animo umano Phaedra Seneca e sempre da ratio e furor la razionalità del lucido calcolatore e la follia del genio--->S. Dalì... da un altra parte La follia della natura: i vulcani e un numero un pò folle cn le sue infinite cifre decimali Radical2 e i limiti!!!
Bene... come ci azzecco Nietzsche in tt questo?

Carrie777
Nietzsche è un autore molto particolare per molti aspetti..... per collegarlo alla follia devi fare un buono studio sulla sua vita privata secondo me.... lui pensava che l'uomo dovesse vivere pienamente ogni istante della propria vita poichè questo si sarebbe ripetuto all'infinito. Secondo Nietzsche questo infinito ritorno avrebbe dovuto spingere l'uomo a diventare oltreuomo. Magari potresti analizzare come una teoria così generalmente apprezzabile, anche se utopistica (credeva nell'abolizione di ogni morale), lo abbia portato alla follia negli ultimi anni della sua vita... pensa che a un certo punto diceva che la sua emicrania cronica era dovuta in realtà alle doglie per il parto delle sue opere geniali, in primis zarathustra... SPERO DI ESSERTI STATA D'AIUTO

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.