Filosofia.. urgente!!

lollo4ever
Buonasera raga.. scusatemi ma ho un esercizio di filosofia a cui chiedo aiuto a voi. L'argomento riguarda Platone in particolar modo l'AMORE

La ragione non è il solo nutrimento dell'anima: un'altra fonte di vita e perfezionamento è rappresentata da Eros. Descrivi la natura e le funzioni dell'amore sulla scorta delle segienti domande:

- da che cosa è attratto l'amore?
- verso che cosa Eros deve elevarsi affinchè l'anima raggiunga il bene a cui aspira?
- quale rapporto deve stabilirsi tra ragione e amore perchè l'anima possa conoscere le idee e realizzare il suo fine?

Grazie in anticipo!!

Risposte
cinci
E' tornata utile anche a me la bella spiegazione di Francy, visto che l'11 ho la verifica...

Francy1982
Grande Cinci...oltre alla sua spiegazione (molto più che esauriente)mi permetto di aggiungere queste parole
L'amore di Platone è attratto dal Bene e dal Bello idee che ha visto nel mondo delle idee, quindi è di aiuto alla reminiscenza

Deve elevarsi al mondo delle idee e distaccarsi dalle passione per dirla con le parole del timeo deve allontanarsi dal cavallo nero e obbedire al cavallo bianco che insieme all'auriga compongono la biga alata ovvero l'anima dell'uomo

L'amore deve far desiderare nel Simposio vediamo come il saggio e quindi Socrate è tale perchè desidera di sapere e questo è il rapporto tra amore e ragione, per questo Eros è figlio di Poenia e Poros: nn è ne ricco ne povero, così come Socrate non è un saggio, ma ricerca la saggezza. amore quindi è mediazione.

cinci
In poche parole ti stanno chiedendo secondo me di parlare del mito di amore che Platone espone nell'ultima parte del Simposio e completa nel Fedro. Se non ricordo male Eros deve elevarsi verso le idee perché ricerca la bellezza in un altro corpo, il quale si sente pienamente realizzato se e solo se è riuscito a vivere in una città giusta, con leggi giuste. Ma Platone scopre che anche queste sono frutto di un'idea, dunque si dice che Eros è attratto dalle idee. Spero che sia più o meno chiaro, ma preferirei lasciare l'argomento alla più brava filosofa che ci sia, Francy vai!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.