Filosofia (14630)

merendina
Quali sn i filosofi totalitaristi?

Risposte
eleo
# francesca.spinosa93 :
Ragazzi qualcuno avrebbe dei riassunti sulla Zambrano riguardante il libro persona e democrazia???

Ciao, è meglio se apri una nuova discussione,non ha senso scrivere su di una di 9 anni fa, chiudo :hi

francesca.spinosa93
Ragazzi qualcuno avrebbe dei riassunti sulla Zambrano riguardante il libro persona e democrazia???

ippo94
prego....spero che tu ti sia rivolta a tutti....skerzo!

merendina
grazie

Francy1982
Hannah Arendt
Raymond Aron
Carl Friedrich
Zbigniew Brzezinski

ippo94
Io ho trovato Hannah Arendt, del 1900....
lavori della Arendt riguardarono la natura del potere, la politica, l'autorità e il totalitarismo. Nel suo resoconto del processo ad Eichmann per il New Yorker, che divenne poi il libro “La banalità del male – Eichmann a Gerusalemme” (1963), ha sollevato la questione che il male possa non essere radicale ma semplicemente originato dalla banalità e dalla propensione del popolo a non correre rischi sotto il regime nazista, atteggiamento che evitò ogni ribellione. Scrisse anche Le origini del totalitarismo (1951), in cui tracciò le radici dello stalinismo e del nazismo, e le loro connessioni con l'antisemitismo. Questo libro fu al centro di molte controversie, poiché comparava due sistemi che alla maggior parte degli studiosi europei - e anche molti americani - sembravano diametralmente opposti. Ma l'opera che delinea in maniera esemplare la sua teoria politica venne pubblicata nel 1958 con il titolo Vita Activa. La Condizione umana in cui la Arendt intende recuperare tutta la portata del politico nella dimensione dell'uomo nel tentativo di restituire "una teoria libertaria dell'azione nell'epoca del conformismo sociale", come rileva Alessandro Dal Lago nella sua Introduzione per l'edizione italiana.

citato da wikipedia

E' una dei più grandi autori...

Diego89
HANNAH ARENDT considerata tra i filosofi più importanti del 1900 poi ZAMBRANO,

WEIL e CAVARERO

Cronih
Su internet non trovo niente...mi dispice!

Questa discussione è stata chiusa