Esercizio urgente di storia!!!

-FEDERICA-
Ciao..dovrei fare questo esercizio..ma me ne servirebbero anke altri 3..comincio cn il + difficile :hi
Grazie..
1)Immagina di essere un senatore romano. In un confronto tra i sostenitori della politica imperiale e i difensori dell'antico ordine repubblicano emergono alcune tesi divergenti. Scegli tra le tesi proposte quella + coerente cn la tua posizione sociale e politica. Motiva la tua scelta in un testo scritto (max 20 righe) attraverso il confronto cn le altre tesi:
-L'avvento dell'impero ha permesso a Roma di sopravvivere alle crisi esterne e interne. Di fronte alle continue contraddizioni del sistema repubblicano, il potere imperiale è capace di garantire pace e continuità politica.
-Malgrado i suoi limiti, il regime imperiale si è dimostrato l'unica soluzione reale alla crisi repubblicana. Occore tuttavia limitare il potere dell'imperatore e vigilare xkè il suo governo nn degeneri in tirannia.
-La politica di Augusto è stata utile alla causa di Roma,ma Augusto ha ingannato il popolo e il senato romano. Augusto avrebbe dovuto restituire i suoi poteri al senato invece di trasferiri a Tiberio, inaugurando un regime autoritario e dispotico.
-La repubblica resta il migliore sistema di governo nonostante le sue contraddizioni.Solo il governo dei molti può garantire inftt la libertà di tt i cittadini.
Non lo so prpr fare..la storia nn fa x me :no

Risposte
Francy1982
prego alla prossima!

-FEDERICA-
Non avevo kapito come fare..cioè nn mi era kiaro prpr il lavoro da svolgere..cmq alla fine ho risolto..grazie lo stesso =)

Francy1982
prova a rispondere e noi ti correggiamo le risposte, facci sapere!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.