"Esempi"...Aristotele..(ho il compito domanii=/ )
salve!allora lunedi avrei compito di filosofia..su aristotele..il punto è che in alcune domande siamo noi a dover fare esempi..di:
-sillogismi,(tranne quelli di 4^ figura)
-potenza e atto
-un principio di non-contraddizione
-sulle 4 cause, distinzioni su causa materiale e finale,formale e efficiente
e qualche spiegazione su forma materia e sinolo..
poi non so, che altre domande ci potrebbero essere?! confido su voi ;) ciaaau e grazie
-sillogismi,(tranne quelli di 4^ figura)
-potenza e atto
-un principio di non-contraddizione
-sulle 4 cause, distinzioni su causa materiale e finale,formale e efficiente
e qualche spiegazione su forma materia e sinolo..
poi non so, che altre domande ci potrebbero essere?! confido su voi ;) ciaaau e grazie
Risposte
Non ho ben capito come si sviluppa un sillogismo in darii e in ferio
grazie mille!perchè ci ha detto che ci darà proprio dei quesiti da risolvere, x questo ti ho chiesto qualche esempio..uff speriamo bene...grazie ancora :love
1) Sillogismi: i sillogismi hanno un termine medio M; un predicato P; un soggetto: S; ed una conseguenza SP. ci sono due tipi di sillogismo: MP e SM da cui deriva SP; altrimenti PM e SM da cui deriva SP; ne deriverà che MP e MS = SP.
* (premessa maggiore) Tutti gli uomini sono mortali
* (premessa minore) Tutti gli italiani sono uomini
* (conclusione) Tutti gli italiani sono mortali
* Alcuni uomini sono felici
* Qualche uomo è ricco
* Quindi qualche ricco è felice
Sillogismo nn vlaido
* alcuni esseri viventi sono uomini
* alcuni esseri viventi sono cani
* quindi alcuni uomini sono cani
2) la teoria della Potenza e dell'atto, che non sono concetti fissi, ad esempio l'embrione è la potenza di un bambino il bambino è l'embrione in atto, ma il bambino a sua volta è potenza di un anziano che è un bambino in atto....la potenza quindi tende all'atto che si identifica con la forma. Per Aristotele la scienza è una scienza attraverso le cause ovvero la scienza che si interroga sul perchè e non sul come.
3) Il sillogismo è discutibile nella realtà, e di sillogismo in sillogismo si arriva ad un punto che non si deve più spiegare. Dal sillogismo si arriva a tre principi:
1)indentità A=A.
2)non contraddizione A diverso B.
3)Escluso A=A; A diverso da B.
4) Dottrina delle quattro cause: per Aristotele esistono quattro cause: 1-Materiale: ad esempio un albero è causato dal seme.
2-Formale: il seme deve avere in sé la forma di ciò che nascerà.
3-Eficente: serve qualcuno che pianti il seme.
4-Finale: serve l'intenzione di avere un albero.
Nella dottrina delle quattro cause si nota l'attenzione che Aristotele ha non solo per la sostanza, ma anche la volontà di sapere da dove viene la sostanza e da come viene la sostanza.
Il sinolo è la sostanza di Aristotele è l'unione di Forma e materia che è detta appunto sinolo
- Ti linko un mio appunto s Aristotele da cui ho desunto anche le risp alle tue domande:
https://www.skuola.net/filosofia-antica/aristotele-schema-pensie.html
se hai ulteriori dubbi posta!
* (premessa maggiore) Tutti gli uomini sono mortali
* (premessa minore) Tutti gli italiani sono uomini
* (conclusione) Tutti gli italiani sono mortali
* Alcuni uomini sono felici
* Qualche uomo è ricco
* Quindi qualche ricco è felice
Sillogismo nn vlaido
* alcuni esseri viventi sono uomini
* alcuni esseri viventi sono cani
* quindi alcuni uomini sono cani
2) la teoria della Potenza e dell'atto, che non sono concetti fissi, ad esempio l'embrione è la potenza di un bambino il bambino è l'embrione in atto, ma il bambino a sua volta è potenza di un anziano che è un bambino in atto....la potenza quindi tende all'atto che si identifica con la forma. Per Aristotele la scienza è una scienza attraverso le cause ovvero la scienza che si interroga sul perchè e non sul come.
3) Il sillogismo è discutibile nella realtà, e di sillogismo in sillogismo si arriva ad un punto che non si deve più spiegare. Dal sillogismo si arriva a tre principi:
1)indentità A=A.
2)non contraddizione A diverso B.
3)Escluso A=A; A diverso da B.
4) Dottrina delle quattro cause: per Aristotele esistono quattro cause: 1-Materiale: ad esempio un albero è causato dal seme.
2-Formale: il seme deve avere in sé la forma di ciò che nascerà.
3-Eficente: serve qualcuno che pianti il seme.
4-Finale: serve l'intenzione di avere un albero.
Nella dottrina delle quattro cause si nota l'attenzione che Aristotele ha non solo per la sostanza, ma anche la volontà di sapere da dove viene la sostanza e da come viene la sostanza.
Il sinolo è la sostanza di Aristotele è l'unione di Forma e materia che è detta appunto sinolo
- Ti linko un mio appunto s Aristotele da cui ho desunto anche le risp alle tue domande:
https://www.skuola.net/filosofia-antica/aristotele-schema-pensie.html
se hai ulteriori dubbi posta!