Domande filosofia (77993)

Diddle
Ciao raga sono 11 domande di filosofia su Feuerbach e Marx..x DOMANI!

1. Come si può spiegare l'affermazione di Feuerbach:''la religione è la prima e indiretta conoscenza che l'uomo ha di se stesso?''
2. Attraverso la critica alla religione,quale obiettivo Feuerbach si propone.
3. La nuova filosofia proposta da Feuerbach può essere considerata una forma di Umanismo. Chiarisci quest'espressione illustrando l'idea dell'autore.
4. Feuerbach sostiene ke l'idealismo offre una visione rovesciata delle cose. Perciò spiega i contenuti di questa critica e in che cosa consiste l'inversione proposta da Feuerbach.
5. Definisci il concetto di alienazione religiosa.
6. Che cosa ha determinato la spaccatura all'interno della scuola hegeliana?
7. Nel trattare il concetto di alienazione,Marx si rifà a Feuerbach,tuttavia supera la posizione di Feuerbach. Spiega il concetto di alienazione secondo Marx.
8. Il manifesto del partito comunista rappresenta una sintesi del pensiero politico di Marx. Esprimi i punti fondamentali del manifesto.
9. In che cosa consiste il materialismo storico di Marx e il rapporto fra struttura e sovrastruttura?
10. I caratteri distintivi del modo capitalistico di produzione sono legati ai concetti di merce e plusvalore. Analizza ciascuno di questi termini nei suoi tratti essenziali.
11. ''A ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni''. Quest'affermazione di Marx denota l'idea della futura società da lui auspicata.Come giunge a questa tesi e qual è il significato?

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housettara
allora
1 http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaF/Feuerbach_06.htm
2 http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaF/FEUERBACH_%20LA%20CRITICA%20DELLA%20RELI.htm
3 Feuerbach attraverso la duplice negazione dell’Idealismo e del Teismo
(che hanno radici comuni) ritiene di porre le premesse per una rinnovata
Filosofia, che subentra alla Religione e si propone come Umanesimo Radicale,
ateo e insieme religioso, che bene può ancora esprimersi nella celebre formula
spinoziana: homo homini deus est. Ciò che l’empirismo tradizionale non ha
visto è che, nell’esperienza sensibile,
fondamentale è l’intersoggettività. Questo significa che nella sensibilità e nel concreto pensare dell’uomo non si esprime un’attitudine semplicemente
conoscitiva, bensì un’attitudine pratica, impossibile senza la passione e l’amore. L’Ateismo feuerbachiano si propone dunque come una Liberazione
dell’Uomo: realizzazione terrena delle legittime aspirazioni e concreto
soddisfacimento dei bisogni reciproci: uguaglianza sociale e felicità materiale e morale.
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