Destra e sinistra hegeliana

Marix24_09_05
che cosa si intende quando si dice che la destra può arrivare alla giustificazione razionale delle credenze religiose solo se amputa gli aspetti panteistico-immanentistici dell'hegelismo e solo se adatta l'idealismo alle tesi-madri del cristianesimo cioè esistenza di un Dio trascendente, immortalità personale ecc?????? :dontgetit

Risposte
Marix24_09_05
ok grazie mille :hi

Francy1982
Panteismo = tutto è divino panteistica è quella dottrina che identifica Dio con il mondo
Immanentismo = è l'idealismo di Hegel, secondo cui l'Assoluto è interno ai fenomeni e nn ad esso estraneo

Dire che la Destra eliminò gli aspetti panteistico-immanentistici dell'hegelismo significa dire che che adattò il sistema filosofico hegeliano con gli schemi del Credo Cristiano. Alcuni pensatori hegeliani creano una sorta di scolastica dell'hegelismo: vogliono dare una giustificazione razionale ai dogmi cristiani.Togliere quindi gli aspetti panteistico immanentistici significa adattare il pensiero di Hegel alle tesi principali del cristianesimo come il fatto che Dio ESISTE, esiste l'anima....

Marix24_09_05
forse quello che non ho capito è proprio cosa si intende per aspetti panteistico-immanentistici :(

Francy1982
La destra e sinistra Hegeliane si generano anche per la diversa interpretazione del pensiero hegeliano in base ai rapporti tra religione e filosofia:
La destra hegeliana riteneva che il sistema di Hegel potesse accettare anche i dogmi del cristianesimo: Secondo Hegel i concetti di religione e filo coincidevano, la filo esprime gli stessi contenuti del cristianesimo seppur in un modo più elevato e superiore, la destra batte proprio u questa affermazione rivendicando l'identità dei contenuti della filosofia e della religione, per dare maggior rilievo alla religione stessa. La religione è approvata per l'identità dei suoi contenuti con la filo. Gli esponenti della destra così daranno maggior rilievo alla religione piuttosto che alla filo. GLi esponenti della destra Hegleiana ritenevano che l'esistente è razionale e quindi nn deve essere cambiato

Marix24_09_05
niente...vabbè aspetto altre risposte, grazie cmq.

Diego89
dai un occhio sui nostri appunti....piu di questo non so che dirti:

https://www.skuola.net/filosofia-moderna/destra-sinistra-hegel-2x.html

Marix24_09_05
se l'ho chiesto qui significa che non posso fare altro...se c'è qualcuno che mi può aiutare bene se no non fa niente, mi imparo la frase a memoria senza capirla.

Diego89
be fattelo spiegare dalla tua isegnante dubito che qualcuno riesca ad aiutarti su questo pensiero

Marix24_09_05
-.- sul libro -.-

Diego89
dove lai presa questa teoria

Questa discussione è stata chiusa