Consiglio tema di filosofia

Gnomo.98
Ciao a tutti! :hi Dovrei scrivere un' apologia ma non so bene da dove partire e soprattutto non so neanche che argomento trattare. Essendo la prima apologia che scrivo vorrei che fosse semplice e lineare con un argomento facile da trattare ma non so proprio cosa scegliere. Potreste aiutarmi voi, spiegandomi bene la struttura di un' apologia e dandomi anche degli spunti?
Grazie mille in anticipo :)

Miglior risposta
Suzy90
Ciao!
Il consiglio del tuo professore di certo e' molto utile, puoi difendere il comportamento di un tuo compagno, per esempio giustificando il fatto che abbia svolto i compiti (ha avuto problemi in famiglia, i compiti erano troppi e non ha potuto svolgerli tutti... Da qui poi potresti allargarti e sostenere che i compiti al liceo sono troppi e il tempo a disposizione per svolgerli non è sufficiente!) ... Oppure sempre rimanendo in ambito scolastico puoi difendere o meno certi cambiamenti: che ne pensi del fatto di introdurre un tipo nuovo di test durante l'esame di maturità? Oppure dell'uso del cellulare o tablet in classe, con la conseguente adozione di libri digitali? ( favorevole= la scuola si deve evolvere con la società, ormai la tecnologia e' parte integrante della vita di tutti, soprattutto dei giovani; contrario= la tecnologia non favorisce le interazioni faccia a faccia, fa diminuire la concentrazione, etc...) ;)
Che ne dici di questi spunti? XD Certo in ogni caso se hai dei dubbi e' meglio chiedere al tuo professore ;)
Se ti viene in mente qualcos'altro o hai delle altre domande ci rivediamo qui!
Ciao! :) :)
Miglior risposta
Risposte
Gnomo.98
Ciao Suzy90 la tua spiegazione ha chiarito molti dei miei dubbi e quindi ti ringrazio. :D L'unica cosa che però mi fa restare ancora un po' perplessa è l' argomento. Quelli che tu mi hai proposto sono molto interessanti e mi ispirano anche se, come hai detto anche tu, non sono esattamente facili ma sicuramente, hai ragione, offrono tanti spunti. La mia paura è che magari possano risultare temi troppo delicati da scrivere in un testo dato che faccio solo il terzo anno del liceo. Se dipendesse da me, scieglierei volentieri uno dei tuoi argomenti ma la mia paura è solo questa, che appunto possano risultare inadatti. Pensa che il mio professore ci aveva proposto come argomento la difesa di un nostro compagno di classe ma io l' avevo subito scartato. E quindi adesso sapendo questo che mi proponi? Magari potrei parlarne con il mio professore e chiedergli cosa ne pensa di questi argomenti, che dici? :)

Suzy90
Ciao!
Essendo l'apologia la difesa di una posizione, dovresti scegliere un argomento che ti piace e ti appassiona, in modo da poterlo difendere con convinzione senza fare troppa fatica ;)
Anche la struttura può essere adattata in base all'argomento che scegli, comunque puoi seguire questa traccia:
- presentazione dell'argomento (giusto per fare un esempio, anche se non semplice: l'eutanasia)
- presentazione della tua posizione personale (per esempio, mettiamo che sei favorevole)
- elenco delle principali obiezioni alla tua posizione (uccidere un paziente va contro il giuramento di Ippocrate prestato da ogni medico)
- elenco invece dei motivi per cui tu sostieni che l'eutanasia sia giusta: qui inizia l'apologia vera e propria (ognuno ha il diritto di scegliere di morire come preferisce, di rifiutare la dipendenza da una macchina, etc... )
Per quanto riguarda l'argomento, come ti dicevo, dovresti scegliere qualcosa che ti piace! Gli argomenti possono essere tanti: la pena di morte (favorevole= certi crimini meritano di essere puniti con la morte; non favorevole= nessuno ha il diritto di togliere la vita a qualcun altro); l'abolizione della tortura; la concessione dell'adozione a coppie omosessuali; i diritti umani, l'immigrazione...
Forse non sono argomenti esattamente facili ma di certo offrono molti spunti :)
Spero di averti aiutato, ciao! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.