Aiuto filosofia!! Kant e Fichte!!!
Ciao.
1) Io volevo sapere le differenze e le analogie tra la filosofia di Kant e quella di Fichte.
2) E le differenze e le analogie tra la filosofia di Fichte e quella di Schelling.
Grazie mille :hi
1) Io volevo sapere le differenze e le analogie tra la filosofia di Kant e quella di Fichte.
2) E le differenze e le analogie tra la filosofia di Fichte e quella di Schelling.
Grazie mille :hi
Risposte
Ragassi, però occhio non riesumiamo thread di una anno fà, se cercate qualcosa o avete delle domande da fare, aprite un thread vostro. :hi
prova vedere in questa sezione cosa trovi https://www.skuola.net/filosofia/
e kant in confronto a Nietzsche cm'è?!
ok, sono qui posta per qualsiasi cosa!
Grazie Francy!!! In caso di problemi ti posto domani... Ciao:hi
Premessa:
Con Kant cambia il modo di vedere la filo, prima la filosofia era un metodo, dopo kant diventa scienza dell'assoluto , la più alta delle scienze e il filosofo come colui che cogli l'infinito nel finito
comune
- F rielabora le idee di Kant
- parlano dell'io
- entrambi riprendono il concetto della Ragion pratica, entrambi parlano di etica (poi però è diversa l'etica e la trovi nelle diff)
differisce:
- f critica a Kant l'equivocità della cosa in Sé e la sua astrattezza. Per lui la teoria di Kant portava allo scetticismo. Fichte critica l'uomo kantiano per lui troppo fiacco, in favore dell'uomo idealista che è eroico.
- Kant divide la sfera etica era separata da quella gnoseologica, mentre in Fichte dalla sfera etica teoretica si arriva all'etica
- Io di Kant ordinava la natura e per lui esisteva una natura indipendente dall'uomo e che l'uomo non può conoscere, mentre per Fichte l'io è il centro di tutto.
- Kant parla di frammentazione dell'Io per Fichte, l'io è unico, inoltre l'io di fichte tende all'infinito, F critica la frammentazione dell'io kantiano
- La ragion pratica di Kant non ha contenuti, ma prescrive la forma, nessuno deve dire cosa devi volere o come devi agire, mentre per F l'etica ha un contenuto: la conoscenza stessa per lui è un'azione
tra Schelling e Fichte trovi qui:
http://www.geocities.com/Athens/Olympus/4533/fichsch.htm
https://forum.skuola.net/storia-filosofia/schemi-fichte-shelling-heghel-21747.html
Con Kant cambia il modo di vedere la filo, prima la filosofia era un metodo, dopo kant diventa scienza dell'assoluto , la più alta delle scienze e il filosofo come colui che cogli l'infinito nel finito
comune
- F rielabora le idee di Kant
- parlano dell'io
- entrambi riprendono il concetto della Ragion pratica, entrambi parlano di etica (poi però è diversa l'etica e la trovi nelle diff)
differisce:
- f critica a Kant l'equivocità della cosa in Sé e la sua astrattezza. Per lui la teoria di Kant portava allo scetticismo. Fichte critica l'uomo kantiano per lui troppo fiacco, in favore dell'uomo idealista che è eroico.
- Kant divide la sfera etica era separata da quella gnoseologica, mentre in Fichte dalla sfera etica teoretica si arriva all'etica
- Io di Kant ordinava la natura e per lui esisteva una natura indipendente dall'uomo e che l'uomo non può conoscere, mentre per Fichte l'io è il centro di tutto.
- Kant parla di frammentazione dell'Io per Fichte, l'io è unico, inoltre l'io di fichte tende all'infinito, F critica la frammentazione dell'io kantiano
- La ragion pratica di Kant non ha contenuti, ma prescrive la forma, nessuno deve dire cosa devi volere o come devi agire, mentre per F l'etica ha un contenuto: la conoscenza stessa per lui è un'azione
tra Schelling e Fichte trovi qui:
http://www.geocities.com/Athens/Olympus/4533/fichsch.htm
https://forum.skuola.net/storia-filosofia/schemi-fichte-shelling-heghel-21747.html
Hai controllato se c'è qualcosa negli appunti di skuola?
per quel che mi ricordo di fichte-Kant:
kant parlava di io penso, come processo attraverso cui ci è possibile conoscere il mondo esterno (fenomenico), utilizzando spazio e tempo e le 12 categorie intellettive a priori. L'io penso kantiano era tuttavia soltanto logico, ovvero conoscitivo e basta. Mentre l'io di Fichte, che inizia come kantiano ma poi se ne allontana fondando l'idealismo romantico, è l'io penso che ha valore sia logico che "ontologico". Ovvero non è più il processo per conoscere, ma diventa una forma di assoluto, in quanto è attraverso di esso che le cose esistono.
ovviamente fichte lo devi cercare bene, in quanto ha creato 3 categorie principali in cui si divide questo assoluto.
io (tesi)
non io (antitesi)
opporsi di questi due (sintesi, ovvero l'assoluto è io che si contrappone al non-io, determinando a vicenda entrambi)
ti conviene aspettare francy, lei è forte in filosofia :p
per quel che mi ricordo di fichte-Kant:
kant parlava di io penso, come processo attraverso cui ci è possibile conoscere il mondo esterno (fenomenico), utilizzando spazio e tempo e le 12 categorie intellettive a priori. L'io penso kantiano era tuttavia soltanto logico, ovvero conoscitivo e basta. Mentre l'io di Fichte, che inizia come kantiano ma poi se ne allontana fondando l'idealismo romantico, è l'io penso che ha valore sia logico che "ontologico". Ovvero non è più il processo per conoscere, ma diventa una forma di assoluto, in quanto è attraverso di esso che le cose esistono.
ovviamente fichte lo devi cercare bene, in quanto ha creato 3 categorie principali in cui si divide questo assoluto.
io (tesi)
non io (antitesi)
opporsi di questi due (sintesi, ovvero l'assoluto è io che si contrappone al non-io, determinando a vicenda entrambi)
ti conviene aspettare francy, lei è forte in filosofia :p
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