Aiutatemiiii :(

simona.caccamo.319
spiegatemi la deduzione trascendentale di KANT..
Insieme a l'io penso..

Risposte
Suzy90
Ciao! Anche se non è un argomento facile, cercherò di spiegartelo in poche parole: ;)
Kant parte dal presupposto che la conoscenza che l'uomo ha deriva da due "fonti": la conoscenza che viene imparata, acquisita, durante la vita (e include tutto quello che una persona, singolarmente, sa), e la conoscenza invece di concetti che sono universali,uguali per tutti e che per lui quindi non vengono acquisiti, ma si trovano già all'interno dell'uomo (concetto di spazio, tempo, movimento...) Ora, questi concetti già acquisiti, dove si trovano? Nella mente o nel corpo? Secondo Kant, nella mente. Perciò l'uomo nasce con delle categorie di spazio/tempo universali già predisposte nella propria mente. Queste categorie pre impostate vengono definite da Kant forme a priori o conoscenze trascendentali.
Da qui si giunge a una domanda: che cos'è allora la realtà? La realtà e' ciò che l'uomo percepisce attraverso le categorie trascendentali già presenti nella propria mente; essendo pero' tali categorie universali, ne consegue che la percezione della realtà e' universale e oggettiva. Questa e' la deduzione trascendentale: la capacità della mente umana di illuminare, cioè percepire, la realtà. Senza la mente, la realtà non sarebbe conoscibile.
Spero di essere riuscita a spiegarmi e di esserti stato d'aiuto! Ciao! :)

simona.caccamo.319
ma in poche parole che cos'è questa deduzione trascendentale?...

Cmq senti sapresti dirmi anche la dialettica trascendentale.. :(

saradipa
Ciao! Vai sul mio profilo, potrai trovare 3 diversi link di appunti su Kant molto dettagliati, ma semplici allo stesso tempo!:)

tiscali
Prova a leggere questo appunto e dimmi se ti è più chiaro:

https://www.skuola.net/filosofia-moderna/immanuel-kant-deduzione-trascendentale.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.