Esonero di economia.

DarkIchigo
Edit.

Risposte
DarkIchigo
Va bene allora farò come mi hai detto, grazie per gli utili consigli!

Aleksej
può accadere qualsiasi cosa e te lo dico per esperienza; devi essere sicuro della tua preparazione che deve essere perfetta.
il mio primo scritto della laurea triennale in economia è stato 23 ho preso 3 punti all'orale registrando quindi un 26,. mi sono laureato con 110 e lode.
non conta un solo esame e poi la media essendo ponderata dipende dal peso (crediti) di quell'esame. non penso che ad ingegneria l'esame di economia valga molti crediti.
devi studiare tanto e sostenere gli esami quando ti senti ben preparato.
esercitati molto per gli scritti eseguendo anche gli appelli passati se disponibili, questo ti aiuta a sveltirti e di controllare ed accorgerti magari di piccole "imperfezioni" che però influenzano la votazione.

DarkIchigo
Si sono al primo anno di ingegneria informatica e l'esame di economia è solo questo e non ce ne saranno altri fino alla laurea... è solo che io vorrei uscire con un buon voto, 23 mi sembra poco per poi avere una media buona... credo che tenterò l'orale almeno per un 25... ma se tipo vado male all'orale mi può togliere fino a -3 come dici tu oppure può anche bocciarmi e devo rifare tutto da capo?

Aleksej
quando sostengo un appello scritto accanto ad ogni esercizio c'è scritto il relativo punteggio
in genere la valutazione per l'orale varia +3/-3
ti parlo in base alla mia esperienza e non è detto che sia così, dipende dal prof come imposta il programma e la relativa valutazione.
se ti prepari bene puoi farcela.

non ti crucciare per il voto. se hai sostenuto l'esame di microeconomia politica penso che tu sia al primo anno, hai tempo di migliorare la media;
quando prepari un esane scritto ti consiglio di guardare gli appelli passati se disponibili e di esercitarti questo ti aiuta a sveltirti e di controllare ed accorgerti magari di piccole "imperfezioni" che però influenzano la votrazione.

DarkIchigo
Beh i grafici li escluderei perché aveva detto di non farli in quanto la traccia non li richiedeva, per quanto riguarda il punteggio dell'esercizio non penso che valeva addirittura 7 punti perché bastava fare 100/2= 50 e poi 5*50=250 e qui finiva l'esercizio... cioè per 2 calcoli togliermi 7 punti mi sembra strano... c'è da dire anche che alcune persone hanno fatto gli stessi miei esercizi nella mia stessa maniera ed hanno preso 25-26, altre addirittura non ammesse!! quindi mi puzza un po' sta cosa... comunque il vantaggio di questo esonero è che si può accettare il voto così com'è oppure scegliere di integrarlo con un orale, se decidessi invece di rifarlo l'orale sarà obbligatorio. Secondo te di quanto può aumentare il voto con un buon orale? Si può arrivare a 26-27 ?

Aleksej
se hai controllato su internet ed in base alle risoluzioni pubblicate dal professore, li hai svolti giusti, la motivazione del 23 può dipendere, in base alla mia esperienza da questi fattori :
in genere ongi esercizio vale un tot di punti, quindi fatti tu il calcolo in base al punteggio dell'esercizio che non hai svolto;
inoltre alcuni prof. sono fissati con le formule e con i grafici, che devono essere a loro volta spiegati in base al contesto dell'esercizio, quindi se non li inserisci ne va della valutazione del compito.

puoi magari integrare la votazione con un orale?

se ti sembra poco riprova al prossimo appello; anch'io ho ridato qualche volta gli esami.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.